Avvocato Penalista dal 2006, quando il Consiglio dell'Ordine di Napoli gli conferisce la “Toga d’Onore” per il miglior risultato agli esami di abilitazione professionale nella sessione 2005-2006. Dal 2019 è Patrocinante in Cassazione. Negli anni ha acquisito comprovata esperienza in ambito penale, fornendo assistenza e consulenza legale in materia di reati tributari, fallimentari, di reati contro la pubblica amministrazione, contro la proprietà intellettuale, dei delitti colposi e di responsabilità professionale nonché nel campo dei reati ambientali, edilizi, societari, militari e della responsabilità amministrativa degli enti.
L’avv. Tornincasa ha prestato attività in diversi procedimenti in materia di abuso edilizio e paesaggistico e ciò sia in fase preliminare -sin dal momento del sequestro- sia in sede processuale. In molti casi, si è trattato di contestazioni per abusi in zone vincolate e/o in violazione della normativa antisismica. Ha svolto la propria attività anche per strutture balneari. Nel settore dei reati edilizi e ambientali, in particolare, ha acquisito quella competenza ed esperienza necessaria per valutare ogni opzione difensiva tenendone sempre in debita considerazione i possibili risvolti anche sul piano amministrativo.
In cica 20 anni di esercizio della professione in ambito esclusivamente penalistico, l'Avv. Tornincasa ha acquisito un'elevata esperienza e professionalità sia in campo giudiziale che extragiudiziale, operando in particolare in materia di reati tributari, fallimentari, di reati contro la pubblica amministrazione, dei delitti colposi e di responsabilità professionale nonché nel campo dei reati edilizi, ambientali, societari, militari e della responsabilità amministrativa degli enti.
L’avv. Tornincasa ha maturato, negli anni, esperienza professionale in materia di reati tributari ex D.Lgs 74/00, prestando consulenza e assistenza sia a tutela di amministratori d’azienda che di privati. Ha costantemente accompagnato all’impegno processuale, lo studio della materia e delle sue evoluzioni nonché dei relativi orientamenti giurisprudenziali. L’applicazione, già in fase preliminare, di sequestri preventivi impone, infatti, un continuo aggiornamento non solo in ambito penalistico ma anche in materia tributaria e societaria.
Cassazione, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto militare.
Mauro Tornincasa
Via Giosuè Carducci, 42
Napoli (NA)