Avvocato Micaela Chirico a Bologna

Micaela Chirico

Avvocato esperta in recupero crediti


Informazioni generali

Mi chiamo Micaela Chirico e collaboro da anni con lo Studio degli Avv.ti Rimondi e Simeone. Ci occupiamo prevalentemente di recupero crediti, esecuzioni, tutela del consumatore e pratiche di diritto bancario (con focus in tema di rimborso oneri e usura), ma padroneggiamo con competenza e professionalità anche gli istituti del diritto civile e, nello specifico, la comunione e il condominio, i contratti, il danno e il risarcimento. Offriamo al cliente un rapporto personale e diretto, finalizzato a trovare soluzioni pratiche ed efficaci ai problemi, prediligendo anche soluzioni alternative di risoluzione delle liti.

Esperienza


Mediazione

Utilizzo spesso tale procedimento quale via di risoluzione della lite alternativa al giudizio, spesso molto più oneroso e lungo. Posso contare su un'ottima dialettica, empatia ed elevata capacità di persuasione.


Recupero crediti

Lo Studio si occupa prevalentemente di recupero crediti commerciali fondati su contratti, titoli di credito e fatture scaturenti da rapporti di lavoro, di somministrazione, di fornitura, da contratti d'opera e d'appalto, nonché titoli esecutivi. Si occupa, altresì, della successiva fase esecutiva (pignoramento mobiliare e presso terzi) con cura dell'intero iter, dalla richiesta dell'apposizione della formula esecutiva sul decreto non già esecutivo, alla redazione e notifica dell'atto di precetto. Le probabilità di successo sono state elevate potendo contare su investigative patrimoniali accurate e dettagliate.


Pignoramento

Con riferimento all'attività di recupero crediti, svolta da anni in maniera accurata e professionale, in assenza del versamento spontaneo delle somme dovute da parte del debitore, si è proceduto alla redazione ed alla notifica del pignoramento mobiliare o presso terzi ed alla cura dei successivi adempimenti necessari all'ottenimento dell'ordinanza di assegnazione delle somme, come la partecipazione alle udienze.


Altre categorie:

Diritto bancario e finanziario, Tutela del consumatore, Usura, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Marchi, Contratti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Diritto dello sport.


Referenze

Esperienza di lavoro

Tecnico dei servizi legali e assicurativi - CRIF SPA

Dal 7/2019 al 2/2020

Ho curato i rapporti tra le Committenti (assicurazioni, società multiservizi, imprese B2B e B2C) e gli studi legali esterni affidatari degli incarichi di recupero crediti. Ho scritto pareri sulla recuperabilità del credito previa valutazione del merito e dell'affidabilità creditizia, curato negoziazioni e trattative, redatto atti transattivi, registrato incassi e scritto atti di costituzione in mora.

Titolo professionale

Corso Annuale di preparazione all'esame di Avvocato

Lex Iuris - Bologna - 9/2021

Il Corso Annuale di preparazione al superamento dell'esame di Avvocato aveva lo scopo di preparare il candidato ad affrontare al meglio le prove previste al fine di conseguire l'abilitazione professionale. Durante il corso è stato possibile imparare le tecniche di redazione di pareri legali in ambito civile e penale, nonché dei principali atti giuridici. Sono state approfondite, altresì, le tecniche di analisi della fattispecie e delle questioni giuridiche rilevanti per la risoluzione del quesito.

Lo studio

Studio Legale Avv.ti Simeone E Chirico
Via Delle Belle Arti 3
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Chirico:

Contatta l'Avv. Chirico per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy