Avvocato Micaela Muttini a Massa

Micaela Muttini

Avvocato a Massa

Informazioni generali

Ho fondato con l'Avv. Giuseppe Pavich, già Consigliere della IV Sezione Penale della Cassazione, lo studio MPL -AVVOCATI con sede a Massa ( Centro Olidor) facilmente raggiungibile anche dalla Versilia e con sede secondaria a Milano. Sono abilitata al patrocinio davanti alla Cassazione. Tratto prevalentemente questioni di diritto civile (diritto di famiglia e successioni, diritto immobiliare, risarcimento del danno, procedure concorsuali), diritto penale, diritto amministrativo, diritto del lavoro e della previdenza sociale e responsabilità erariale.

Esperienza


Cassazione

Sono abilitata al patrocinio davanti alla Cassazione e alle Corti superiori dal 2009


Diritto penale

Mi occupo da molti anni di diritto penale e ho esercitato la difesa davanti a tutti i gradi compreso quello che si svolge davanti alla Corte di Cassazione, assistendo sia imputati sia vittime del reato. Mi occupo prevalentemente di reati colposi (es. infortuni stradali, da violazioni delle norme sulla sicurezza del lavoro, resp. medica, etc), violazioni della L. n.231/2001, reati contro la P.A., reati tributari e reati fallimentari. Inoltre, assisto i dipendenti pubblici nel giudizio di responsabilità erariale davanti alla Corte dei Conti. Ho


Diritto di famiglia

Ho patrocinato cause di separazione e di divorzio, occupandomi dell'assegno di mantenimento del coniuge economicamente più debole, dell'assegnazione della casa, dell'affidamento dei figli e del loro mantenimento, del risarcimento da danno endofamiliare, dello scioglimento della comunione e della tutela del patrimonio della famiglia. Ho frequentato il corso di diritto di famiglia organizzato dall'Ipsoa, il corso "L'adozione internazionale" organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna, e il corso "L'Avvocato del Minore" organizzato dall'AIAF di Lucca.


Altre categorie

Eredità e successioni, Tutela del consumatore, Diritto civile, Separazione, Divorzio, Diritto commerciale e societario, Locazioni, Risarcimento danni, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica.



Credenziali

Pubblicazione legale

Pene sostitutive e reati ostativi alle misure alternative

Altalex

L' articolo affronta la problematica dell’ammissibilità della sostituzione della pena detentiva con una pena sostitutiva riveste un particolare interesse alla luce delle modifiche apportate dalla Riforma Cartabia – ed in specie dal D.Lgs. n. 150/2022 - all’art. 59 L. n. 689/1981, per le criticità che emergono relativamente ai reati elencati dall'art. 4 bis L. n. 354/1975 . Questione decisa nell'ambito di un procedimento che ho patrocinato davanti al Tribunale di Lucca.

Leggi altre credenziali (1)

Contatta l'avvocato

Avvocato Micaela Muttini a Massa
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Muttini per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Micaela Muttini a Massa

Avv. Micaela Muttini

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Micaela Muttini
Via Degli Oliveti N.100
Massa (MS)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy