Avvocato Michela Manelli a Milano

Michela Manelli

Avvocato specializzato in materia ereditaria

Informazioni generali

Sono l'Avv. Michela Manelli e dopo aver conseguito la laurea con lode all'Università di Pavia ho iniziato ad occuparmi della materia civilistica, maturando una pluriennale esperienza nel diritto successorio, avendo seguito controversie ereditarie anche complesse su tutto il territorio nazionale. Prima dell'avvio di ogni causa, tento sempre di trovare soluzioni conciliative che soddisfino le esigenze dei miei clienti e solo laddove non sia possibile, mi rivolgo all'Autorità giudiziaria per tutelare i loro diritti.

Esperienza


Eredità e successioni

Mi occupo da diversi anni di cause in materia ereditaria, in particolare, di impugnazioni di testamenti e divisioni ereditarie, assistendo clienti su tutto il territorio nazionale. Seguo anche le fasi di mediazione e/o negoziazione assistita, volte a verificare se vi è la possibilità di conciliare le parti, evitando, laddove possibile, la fase giudiziale innanzi al Tribunale, con conseguente contenimento di costi e tempi.


Diritto civile

Pluriennale esperienza maturata nel contenzioso civile (primo grado e appello) oltre che nello svolgimento di attività stragiudiziale (mediazione e negoziazione assistita). Nel corso del tempo mi sono occupata di diverse cause in materia ereditaria nonché di altre questioni civili riguardanti i privati (in particolare, controversie relative ad immobili, che sono anche spesso oggetto di lite tra i coeredi).


Mediazione

Assisto quotidianamente i miei assisiti nelle procedure di mediazione avendo maturato un'ampia competenza ed esperienza nella soluzione stragiudiziale delle controversie, nei rami di mia competenza del diritto civile. La mediazione è un procedimento introdotto dal legislatore nel 2010 nel quale le parti, con l'assistenza dei relativi legali, cercano di trovare una soluzione della controversia e ciò con l'aiuto di un mediatore, che è un soggetto terzo che cerca di trovare una soluzione soddisfacente tra le parti, evitando tempi e costi del giudizio.


Altre categorie

Negoziazione assistita, Pignoramento, Sfratto, Diritto di famiglia, Divorzio, Separazione, Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni, Diritto commerciale e societario, Recupero crediti.



Credenziali

Video legale online

Importanza della prima consulenza legale

1/2026

La prima consulenza legale rappresenta un momento decisivo per chi si trova ad affrontare un problema giuridico. Spesso il cliente arriva con dubbi, preoccupazioni o informazioni raccolte in modo frammentario, magari tramite ricerche online o consigli informali. Il confronto diretto con un professionista consente invece di fare chiarezza, di inquadrare correttamente la situazione e di comprendere quali siano realmente i propri diritti, doveri e margini di azione. Questo primo incontro non serve soltanto a “raccontare il problema”, ma soprattutto a valutarne la concreta fattibilità. Non tutte le strade sono percorribili, e non sempre la soluzione migliore è quella più immediata o conflittuale. Durante la consulenza l’avvocato può analizzare i fatti, individuare eventuali criticità, stimare tempi e costi e prospettare possibili alternative, come una soluzione stragiudiziale o una trattativa. In questo modo il cliente può prendere decisioni consapevoli, evitando iniziative impulsive o poco vantaggiose. Un altro aspetto fondamentale è la prevenzione degli errori. Agire senza un’adeguata consulenza può comportare la firma di documenti svantaggiosi, dichiarazioni inappropriate o la perdita di termini importanti. Anche solo un confronto tempestivo può evitare conseguenze difficili da rimediare in seguito. Infine, la prima consulenza è il momento in cui si costruisce il rapporto di fiducia tra cliente e professionista. È l’occasione per chiarire modalità operative, costi e aspettative reciproche, creando le basi per una collaborazione trasparente e solida. In definitiva, la prima consulenza legale non è una semplice formalità, ma un vero e proprio investimento: offre consapevolezza, orientamento strategico e tutela fin dalle prime fasi della vicenda, permettendo al cliente di affrontare la situazione con maggiore serenità e sicurezza.

Video legale online

Il ruolo dell'avvocato nelle cause ereditarie

2/2025

Qual è il ruolo dell'avvocato nelle cause ereditarie? Come può l'avvocato favorire la ricerca di un accordo tra le parti? In questo video spiego dell'importanza di essere affiancati da un legale nelle vertenze ereditarie al fine di tutelare i propri diritti e di trovare una soluzione soddisfacente con gli altri coeredi

Video legale online

Eredità e conflitti familiari

3/2025

I conflitti familiari in materia ereditaria: come vanno affrontati e risolti. L'importanza di essere affiancati da un legale esperto in materia di successione che ci guidi in ogni singolo passo.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Michela Manelli a Milano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Manelli per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Michela Manelli a Milano

Avv. Michela Manelli

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Michela Manelli
Via Dei Bossi N. 2/a
Milano (MI)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy