Pubblicazione legale:
Si ha avuta notizia, in questi giorni, di una sentenza a Sezioni Unite della Corte di Cassazione che ha generato online diversi titoli, alcuni anche altisonanti, soprattutto sui siti internet che tutelano i consumatori. Che cosa è successo?
Una banca, sulla base di un decreto ingiuntivo ormai divenuto definitivamente esecutivo, avviava nei confronti di una consumatrice un’esecuzione immobiliare.
La consumatrice proponeva opposizione agli atti esecutivi eccependo la nullità del decreto ingiuntivo, emesso da giudice non territorialmente competente, in quanto il contratto bancario prevedeva una clausola illegittima di deroga del foro del consumatore. L’opposizione veniva rigettata in quanto il decreto ingiuntivo non era stato a suo tempo opposto, così la consumatrice ricorreva davanti alla Corte di Cassazione, deducendo, tra l’altro, la violazione e/o errata interpretazione della direttiva 93/13/CE e dell’art. 19 del TUE, con riferimento al principio di effettività della tutela del consumatore.
Potete leggere l'intero articolo sul blog del mio sito.
Fonte: Link all'articolo