Avvocato Michela Paolini a Macerata

Michela Paolini

Avvocato giuslavorista e civilista


Informazioni generali

L'avvocato Michela Paolini si occupa di consulenza e assistenza in ambito giudiziale e stragiudiziale di diritto del lavoro, bancario e finanziario. Ha maturato un'esperienza decennale nel diritto del lavoro, in pratiche di licenziamento, trasferimento, mansioni superiori, differenze retributive, rapporti dirigenziali, infortuni sul lavoro e malattie professionali. In ambito bancario si occupa di casi di usura, anatocismo, commissioni massimo scoperto, revoca affidamenti. In ambito finanziario si occupa di risarcimento danni da perdita del valore di investimento, con particolare approfondimento di investimenti in criptovalute.

Esperienza


Diritto del lavoro

Ha maturato un'esperienza decennale nel diritto del lavoro, assistendo privati e società in pratiche di licenziamento, trasferimento, mansioni superiori, differenze retributive, rapporti dirigenziali e di agenzia, infortuni sul lavoro e malattie professionali


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Ha maturato un'esperienza decennale nel diritto del lavoro, assistendo privati e società in pratiche di licenziamento, trasferimento, mansioni superiori, differenze retributive, rapporti dirigenziali e di agenzia, infortuni sul lavoro e malattie professionali


Mobbing

Si occupa di mobbing e di tutti quei comportamenti illeciti e giuridicamente rilevanti quali persecuzioni psicologiche perpetrate e reiterate nel tempo da parte del datore di lavoro nei confronti di un suo dipendente (cd. mobbing verticale o bossing) o da parte dei colleghi (cd. mobbing orizzontale), con il chiaro intento di allontanarlo o emarginarlo.


Altre categorie:

Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Domiciliazioni, Recupero crediti, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Antitrust e concorrenza sleale, Usura, Antiriciclaggio, Diritto assicurativo, Pignoramento, Ricorso al TAR, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Aste giudiziarie, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Stress sul lavoro: giusta causa di dimissioni?

Ritmi di lavoro insostenibili con richiesta di orario straordinario quotidiano, retribuito soltanto in minima parte, assenza di ferie, reperibilità nei fine settimana e a volte anche nelle ore notturne. Ritmi e orari logoranti che sfociano in una sindrome ansiosa da stress, diagnosticata anche dal medico curante. L’iperattività lavorativa (il cd. burnout) può legittimare le dimissioni del lavoratore per giusta causa? Il lavoratore si può dimettere senza dare il preavviso e vedendosi riconosciuta la giusta causa, accedendo quindi anche alla NASPI (indennità di disoccupazione) presso l’INPS?

Pubblicazione legale

Può essere licenziato il Dirigente che nell’orario di lavoro svolge altra attività lavorativa?

Un dirigente, impiegato con mansioni di Area Manager, al quale erano stati contestati fatti di rilievo disciplinare: l’avere portato sul luogo di lavoro suoi prodotti, allo scopo di commercializzarli, l’essersi recato in due occasioni durante l’orario di lavoro presso un esercizio commerciale del quale era socio. Aveva svolto quindi attività extralavorativa durante l’orario di lavoro, seppure in un settore estraneo a quello del datore di lavoro. L’azienda lo può legittimamente licenziare?

Pubblicazione legale

Si può risolvere un contratto a termine prima della scadenza?

Un contratto di lavoro a tempo determinato, in genere, si risolve automaticamente allo spirare del termine indicato. Può un lavoratore dimettersi prima della sua conclusione? Può un’azienda licenziare un dipendente prima della scadenza del termine? È possibile recedere di comune accordo? Puoi leggere il mio articolo sul blog del mio sito.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Michela Paolini
Borgo Santa Croce N. 5/a
Macerata (MC)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Paolini:

Contatta l'Avv. Paolini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy