Avvocato Michela Quagliano a Torino

Michela Quagliano

Avvocata a Torino


Informazioni generali

L'Avv. Quagliano si occupa di diritto della famiglia, delle persone e dei minori-in ambito civile e penale-da oltre 20 anni.Ha acquisito specializzazioni in tali settori che le hanno consentito di diventare curatrice minorile, l'iscrizione nelle liste di avvocati specializzati in diritto antidiscriminatorio, di essere nominata Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Torino.Negli ultimi anni la parità di genere è diventata il tema che deve interrogarci, per questo ha tenuto lezioni di formazione ed è stata relatrice in numerosi convegni, attività affiancata a quella giudiziaria di divorzi, decadenza dalla potestà, violenza

Esperienza


Incapacità giuridica

Si è portati a ritenere che l'incapacità giuridica riguardi solo i minorenni, in realtà sono molti i casi che possono determinare la perdita, totale o parziale, della capacità, primi fra tutti l'età o la malattia. Ho assistito molti casi in cui è stato necessario tutelare soggetti divenuti fragili con gli strumenti che la normativa ci offre: inabilitazioni, amministrazioni di sostegno, interdizioni, sempre avendo presente le difficoltà, anche emotive, alle quali si è esposti in tale delicata situazione


Diritto di famiglia

Da oltre 20 anni seguo le vicende patologiche legate alla famiglia ed al suo patrimonio: diritti e doveri dei coniugi, separazioni, divorzi, divisioni patrimoniali, decisioni che riguardano i figli e gli incapaci. La materia impone una sensibilità che si acquisisce non solo con lo studio attento delle evoluzioni legislative e giurisprudenziali, ma anche attraverso l'approfondimento di principi di neuroscienza, psicologia, pedagogia, affinché la risposta all'assistito possa essere la più completa possibile.


Eredità e successioni

Il passaggio patrimoniale a seguito di successione è un momento delicato della vita di ciascuno per le implicazioni non solo economiche, ma soprattutto emotive; da anni mi occupo di successioni, anche molto complesse sotto il profilo dell'entità patrimoniale e della tipologia di eredi, tenendo presente la peculiarità della materia.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Violenza, Stalking e molestie, Contratti, Domiciliazioni, Diritto civile, Unioni civili, Mobbing, Discriminazione, Gratuito patrocinio, Cassazione.


Referenze

Titolo professionale

Corso di formazione in materia di tutela delle donne vittime di violenza e maltrattamenti

Regione Piemonte - Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Torino - 1/2010

Il corso si propone di formare avvocati esperti in materia di tutela delle donne vittime di violenza e maltrattamenti; l'acquisizione dell'attestato e il necessario aggiornamento annuale consente l'iscrizione nell'elenco degli avvocati accreditati con legge regionale 24 febbraio 2016, n. 4 che istituisce un fondo per le vittime di violenza.

Pubblicazione legale

Codice rosso per la violenza di genere? Un pannicello caldo

NOIDONNE WEEK n. 45 Anno XIII - 13 dicembre 2018

Considerazioni e osservazioni sulla Legge 19 luglio 2019, n. 69, c.d. Codice Rosso

Titolo professionale

Corso di formazione per curatori speciali minori

Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Torino - 10/2018

Il corso consente di acquisire competenze in materia di diritto di famiglia e minorile e di essere inserita nell'elenco di curatori minorili accreditati ad assistere i minori nei procedimenti che li riguardano; il corso, oltre alle lezioni frontali, prevede, quale ulteriore requisito per essere accreditati, l'acquisizione di crediti formativi in materia di diritto di famiglia e dei minori. Per mantenere l'iscrizione è necessario compiere ogni anno l'aggiornamento formativo.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Michela Quagliano
Via Amerigo Vespucci N. 8
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Quagliano:

Contatta l'Avv. Quagliano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy