Avvocato Michela Quagliano a Torino

Michela Quagliano

Avvocata a Torino


Informazioni generali

L'Avv. Quagliano si occupa di diritto della famiglia, delle persone e dei minori-in ambito civile e penale-da oltre 20 anni.Ha acquisito specializzazioni in tali settori che le hanno consentito di diventare curatrice minorile, l'iscrizione nelle liste di avvocati specializzati in diritto antidiscriminatorio, di essere nominata Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Torino.Negli ultimi anni la parità di genere è diventata il tema che deve interrogarci, per questo ha tenuto lezioni di formazione ed è stata relatrice in numerosi convegni, attività affiancata a quella giudiziaria di divorzi, decadenza dalla potestà, violenza

Esperienza


Diritto di famiglia

Da oltre 20 anni seguo le vicende patologiche legate alla famiglia ed al suo patrimonio: diritti e doveri dei coniugi, separazioni, divorzi, divisioni patrimoniali, decisioni che riguardano i figli e gli incapaci. La materia impone una sensibilità che si acquisisce non solo con lo studio attento delle evoluzioni legislative e giurisprudenziali, ma anche attraverso l'approfondimento di principi di neuroscienza, psicologia, pedagogia, affinché la risposta all'assistito possa essere la più completa possibile.


Separazione

Ho seguito moltissime separazioni - consensuali e giudiziali - di coppie con figli e senza, sempre cercando di trovare una composizione delle diverse istanze, utilizzando strumenti alternativi alla causa, lasciata come eventualità nell'impossibilità di trovare un accordo soddisfacente. Cerco di ascoltare e guidare nel percorso giudiziario le persone che a me si rivolgono con attenzione al vissuto di ciascuno.


Eredità e successioni

Il passaggio patrimoniale a seguito di successione è un momento delicato della vita di ciascuno per le implicazioni non solo economiche, ma soprattutto emotive; da anni mi occupo di successioni, anche molto complesse sotto il profilo dell'entità patrimoniale e della tipologia di eredi, tenendo presente la peculiarità della materia.


Altre categorie:

Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Violenza, Stalking e molestie, Incapacità giuridica, Contratti, Domiciliazioni, Unioni civili, Diritto civile, Mobbing, Discriminazione, Gratuito patrocinio, Cassazione.


Referenze

Speaker ad evento

Prospettive di riforma su separazione e affido

I Diritti negati dei minori, abusati e non ascoltati nelle prospettive di riforma su separazione e affido - 3/2019

L'intervento ha illustrato in modo critico le prospettive di riforma in materia di separazione e affidamento dei minori

Titolo professionale

Corso di perfezionamento professionale – La psicologia giuridica

Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Torino - 1/2005

Il corso, rivolto soprattutto agli avvocati che si occupano di diritto di famiglia e della persona, si propone di formare professionisti anche da un punto di vista di altre discipline, quali la psicologia e le neuroscienze. Comprendere i meccanismi della mente umana è fondamentale per conoscere i problemi delle persone.

Titolo professionale

Ha ancora senso parlare di addebito della separazione? avvocati, magistrati e mediatori familiari a confronto

Organizzato da Associazione Cammino e Sintonie - Evento accreditato da Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino - 10/2022

Conseguito attestato di partecipazione. E' necessario sempre porsi delle domande e confrontarsi con i protagonisti del procedimento - magistrati, avvocati e mediatori familiari - per poter rispondere in modo adeguato alle richieste dei propri assistiti

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Michela Quagliano
Via Amerigo Vespucci N. 8
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Quagliano:

Contatta l'Avv. Quagliano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy