Avvocato Michela Rosa a L'Aquila

Michela Rosa

Avvocato esperto in diritto di famiglia, tutela minori, mediazione, diritto penale


Informazioni generali

Sono avvocato da venti anni, specializzata in diritto delle relazioni familiari, tutela minori. Mi occupo di diritto penale soprattutto nell'ambito dei maltrattamenti contro familiari e minori. Formata in mediazione familiare, civile e commerciale. Trovare soluzioni condivise attraverso un confronto sano è il mio scopo primario. La qualità nello studio ed analisi della documentazione e dei fatti costituisce la base per un lavoro corretto e trasparente, a garanzia del cliente e della mia stessa professionalità

Esperienza


Diritto penale

Avvocato impegnato nella difesa in ambito dei maltrattamenti contro familiari, minori e più in generale casi più complessi, ivi compreso l'omicidio. La mia attività parte dalla ricostruzione analitica e dettagliata dei fatti contestati (diritto penale), a cui affianco attività di profiling criminologico forense (criminologia) necessaria per la attuazione di efficace linea difensiva sia per imputato che per la parte offesa.


Violenza

Tutela della donna, degli uomini e dei minori quali parti offese o imputati in casi di maltrattamento contro familiari, minori ed in altre fattispecie criminose. La ricerca della verità attraverso una analisi attenta ed approfondita dei fatti e della documentazione acquisita anche attraverso indagini difensive ben mirate. Affianco la attività difensiva in senso stretto con attività di profiling criminologica forense.


Stalking e molestie

Tutela contro condotte di persecuzione agite nei confronti di donne, uomini, minori ed in contesti condominiali. La osservazione delle persone, dei loro comportamenti, del loro agire unito ad una approfondita analisi dei fatti e della documentazione acquisita anche attraverso indagini difensive mi consentono di tracciare un profilo anche criminologico della persona autrice del reato e della situazione da affrontare.


Altre categorie:

Omicidio, Sostanze stupefacenti, Mediazione, Gratuito patrocinio, Risarcimento danni, Diritto di famiglia, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Immigrazione e cittadinanza.


Referenze

Esperienza di lavoro

Collaboratore legale - Studio Legale Associato Dell'Anno- Recchioni

Dal 12/1999 al 10/2001

Lo Studio legale mi ha insegnato come affrontare la controversia portata dal cliente, partendo dallo studio approfondito ed analisi della documentazione, passando per lo studio della giurisprudenza esistente in casi simili o identici e delineando un piano di azione strutturato. Gli strumenti di analisi, di indagine, di approfondimento delle circostanze fattuali (sia in ambito civile che penale) e lo studio attento della normativa di riferimento garantiscono un lavoro di alta qualità.

Titolo professionale

Scuola di Alta Specializzazione in Diritto della Persona, delle Relazioni familiari, dei Minorenni

Università di Ferrara, Scuola Superiore della Avvocatura, Unione Camere Minorili - 10/2021

Il Master mi ha reso una specialista nella trattazione delle controversie inerenti i diritti della persona (adulti e minori), nella applicazione della normativa in materia di diritto di famiglia (separazioni divorzi, affidamento minori, tutela della famiglia e delle relazioni familiari in ambito civile e penale), nella applicazione e supervisione della normativa in materia di tutela dei minori che entrano nel circuito dei Servizi sociali, che vengono attenzionati dal Tribunale per i Minorenni a seguito di maltrattamemti, abbandono, adozioni, interventi di supporto alla genitorialità

Caso legale seguito

Procedimento tribunale penale e tribunale minorile

Periodo 2019/2022

Donna brutalmente aggredita dal compagno davanti ai figli. Viene collocata in casa famiglia con i minori, l'uomo si rende irreperibile anche durante il processo. Dopo tre anni di casa famiglia, percorsi di supporto psicologico per lei ed i figli, di supporto alla genitorialità trona a casa con i figli ed affidamento esclusivo degli stessi. l'uomo è condannato a 4 anni di reclusione

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Studio Associato Progegam
Via Giovanni Pascoli
L'Aquila (AQ)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Rosa:

Contatta l'Avv. Rosa per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy