Avvocato Michela Rosa a L'Aquila

Michela Rosa

Avvocato esperto in diritto di famiglia, tutela minori, mediazione, diritto penale


Informazioni generali

Sono avvocato da venti anni, specializzata in diritto delle relazioni familiari, tutela minori. Mi occupo di diritto penale soprattutto nell'ambito dei maltrattamenti contro familiari e minori. Formata in mediazione familiare, civile e commerciale. Trovare soluzioni condivise attraverso un confronto sano è il mio scopo primario. La qualità nello studio ed analisi della documentazione e dei fatti costituisce la base per un lavoro corretto e trasparente, a garanzia del cliente e della mia stessa professionalità

Esperienza


Mediazione

La mediazione familiare e civile/commerciale richiede la conoscenza e la capacità di applicare strategie tali da arrivare al cuore vero del conflitto, il quale ha alla base sempre un dissidio tra convinzioni personali che impediscono mettersi nei panni dell'altro. Portare le persone ad un confronto sano e sincero sulle rispettive posizioni, con conseguente comprensione, accettazione e condivisione delle soluzioni.


Diritto penale

Avvocato impegnato nella difesa in ambito dei maltrattamenti contro familiari, minori e più in generale casi più complessi, ivi compreso l'omicidio. La mia attività parte dalla ricostruzione analitica e dettagliata dei fatti contestati (diritto penale), a cui affianco attività di profiling criminologico forense (criminologia) necessaria per la attuazione di efficace linea difensiva sia per imputato che per la parte offesa.


Violenza

Tutela della donna, degli uomini e dei minori quali parti offese o imputati in casi di maltrattamento contro familiari, minori ed in altre fattispecie criminose. La ricerca della verità attraverso una analisi attenta ed approfondita dei fatti e della documentazione acquisita anche attraverso indagini difensive ben mirate. Affianco la attività difensiva in senso stretto con attività di profiling criminologica forense.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Omicidio, Gratuito patrocinio, Risarcimento danni, Diritto di famiglia, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Immigrazione e cittadinanza.


Referenze

Titolo professionale

Formazione in mediazione civile e commerciale

ENTE 645 SRL ENTE FORMAZIONE IN MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE - 5/2019

La mediazione civile e commerciale permette di affrontare il nodo/controversia di carattere "personale" che c'e' sempre alla base del conflitto. Questo strumento, quando utilizzato in modo adeguato, consente di mettersi nei panni dell'altro e comprendere la posizione di ciascuna parte addivenendo ad un graduale incontro delle neccessita' portate da ciascuna.

Titolo professionale

Formazione in mediazione familiare sistemico relazionale

ISCRA-ISTITUTO MODENESE DI PSICOTERAPIA SISTEMICO-RELAZIONALE - 11/2014

La formazione in mediazione familiare sistemico-relazionale mi ha dato le conoscenze e gli strumenti per entrare nel sistema famiglia e nell'intricato mondo delle relazioni che lo caratterizzano prima come osservatore e poi come avvocato. Osservare e conoscere a fondo il funzionamento delle dinamiche interne al nucleo e delle relazioni tra i componenti, mi permette un intervento mirato a tutelare adeguatamente le esigenze della famiglia e, soprattutto, dei bambini coinvolti.

Esperienza di lavoro

Collaboratore legale - Studio Legale Associato Dell'Anno- Recchioni

Dal 12/1999 al 10/2001

Lo Studio legale mi ha insegnato come affrontare la controversia portata dal cliente, partendo dallo studio approfondito ed analisi della documentazione, passando per lo studio della giurisprudenza esistente in casi simili o identici e delineando un piano di azione strutturato. Gli strumenti di analisi, di indagine, di approfondimento delle circostanze fattuali (sia in ambito civile che penale) e lo studio attento della normativa di riferimento garantiscono un lavoro di alta qualità.

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Studio Associato Progegam
Via Giovanni Pascoli
L'Aquila (AQ)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Rosa:

Contatta l'Avv. Rosa per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy