Avvocato Michele Corbosiero a Roma

Michele Corbosiero

Avvocato a Roma e Milano


Informazioni generali

Laureato all'Università Cattolica e assistente di diritto civile, fornisco consulenza ai clienti privati in materia di separazioni e divorzi, successioni, diritto immobiliare e tributario, ai professionisti e alle piccole e medie imprese per il recupero dei crediti e alle società e alle start-up innovative nell'ambito del diritto d'impresa, dell'informatica, dei contratti commerciali, della privacy e degli appalti pubblici. Nel mio studio, a Roma e a Milano, propongo la prima consulenza gratuita per comprendere a fondo le esigenze dei clienti e individuare le migliori soluzioni personalizzate.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Da anni presto consulenza alle imprese per la gestione degli organi societari, per la redazione e conservazione dei libri sociali, ricoprendo cariche negli organi societari, fornisco assistenza giudiziale e stragiudiziale per i contratti e le controversie commerciali e mi occupo di tutti gli aspetti inerenti la costituzione e la gestione di start-up nel settore dell'innovazione tecnologica, con particolare riferimento alle materie dell'Intelligenza Artificiale, delle Blockchain, del Big Data Management e delle Machine Learning e in quello della vendita, digitale dei servizi turistici,


Fallimento e proc. concorsuali

Come esperto del diritto dell'impresa fornisco consulenza legale per la tutela dei diritti di professionisti, di piccole e medie imprese e di privati nei casi di fallimento, di altre procedure concorsuali e nell'ambito delle procedure di composizione delle crisi, curando la predisposizione di tutto quanto necessario per l'insinuazione al passivo, per la stipulazione di concordati, preventivi e fallimentari per la cessione dei beni e per la predisposizione dei piani necessari per l'esdebitazione.


Proprietà intellettuale

Ho prestato assistenza e consulenza legale per la tutela della proprietà intellettuale inerente piattaforme di gioco, applicazioni informatiche e sistemi informatici complessi, in materia di registrazione (sia a livello italiano, sia europeo) e protezione di marchi e brevetti e in materia di diritti di privativa industriale.


Altre categorie:

Separazione, Recupero crediti, Contratti, Diritto dell'informatica, Pignoramento, Appalti pubblici, Diritto civile, Eredità e successioni, Diritto del turismo, Diritto tributario, Diritto immobiliare, Locazioni, Privacy e GDPR, Diritto assicurativo, Licenziamento, Diritto amministrativo, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Opposizione a decreto ingiuntivo emesso nei confronti del garante a seguito di fallimento del debitore principale, inesistenza del credito, procedura di conversione del pignoramento immobiliare e azione revocatoria di atto di cessione di quote di società.

2015 - Roma

Ho prestato assistenza legale per l'opposizione ad una ingiunzione di pagamento connessa alla garanzia, per crediti inesistenti rilasciata a favore di una società dichiarata fallita, alla relativa procedura per la conversione del relativo pignoramento immobiliare nonché all'opposizione dell'azione revocatoria ordinaria per la cessione di quote di una società commerciale.

Esperienza di lavoro

Direttore Affari Legali Italia e Medio Oriente - EDS - Electronic Data Systems Italia S.p.A. Group

Dal 8/2001 al 4/2014

Come Direttore Affari Legali del Gruppo in Italia e in Medio Oriente ho fatto parte del Consiglio di Amministrazione e presidente degli Organi di Vigilanza, gestendo un gruppo di avvocati. Ho prestato attività di consulenza legale per la partecipazione a rilevanti gare per l'affidamento di appalti pubblici (MIUR, Poste Italiane, Istituto Poligrafico dello Stato, Alitalia, ENI, Ministero della Salute, Motorizzazione Civile, Finmeccanica, Ferrovie dello Stato). Ho predisposto e negoziato grandi contratti di appalto per la fornitura di servizi informatici a grandi aziende private (Banca di Roma, Fondiaria-SAI, UNICREDIT, CREDEM, Banca Antonveneta, Benetton, A2A, Luxottica, FIAT, Sorgenia, Coop, Monte dei Paschi di Siena, Barclays Bank, IVECO). Ho predisposto e negoziato l'acquisizione di grandi e medie aziende con soggetti pubblici e privati (ENI, Fondiaria-SAI, Banca di Roma, UNICREDIT), gestendo i rapporti con l'Autorità Garante della Concorrenza e con le autorità italiane in relazione agli aspetti fiscali e tributari delle operazioni di acquisizione. ho fornito assistenza legale in materia di Privacy e per la gestione del proprio patrimonio immobiliare del gruppo. Ho fornito assistenza legale per il recupero dei crediti derivanti da grandi contratti di fornitura di servizi informatici nei confronti di società coinvolte in procedure fallimentari e concorsuali, predisponendo la relativa documentazione, intrattenendo i rapporti con gli organi delle procedure. Ho gestito il contenzioso giudiziario in materia civile e di diritto del lavoro.

Caso legale seguito

Adesione alla procedura di concordato preventivo e programma di liquidazione per il recupero di crediti derivanti da contratti di fornitura di beni e servizi

2017 - Roma

Ho fornito assistenza legale ad un'impresa specializzata nel settore della produzione e della fornitura di grandi macchinari industriali innovativi per l'adesione alla procedura di concordato preventivo di liquidazione di una grande impresa industriale in crisi, ai fini di assicurare il recupero di crediti di natura chirografaria, predisponendo la relativa documentazione, partecipando alle riunioni e alle decisioni del comitato dei creditori, alle udienze ed intrattenendo le necessarie relazioni con il commissario giudiziale.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Michele Corbosiero
Via Della Grande Muraglia, N. 350
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Urbano III, n. 1
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Corbosiero:

Contatta l'Avv. Corbosiero per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy