Michele Giglio

Avvocato esperto in diritto scolastico e legislazione scolastica




Informazioni generali

Sono stato per circa 30 anni nel Corpo della Guardia di Finanza in servizio permanente effettivo. Ho ricoperto anche la carica di Segretario generale di un sindacato dove mi sono occupato di materie afferenti il diritto del lavoro e sindacale. Attualmente, tra le varie discipline, mi occupo principalmente del settore del pubblico impiego con particolare riferimento al diritto scolastico per patrocinare tutte le persone che lavorano nel mondo della Scuola cui sono particolarmente affezionato e in cui credo molto. Ritengo intimamente che un Paese civile e democratico non può definirsi tale, se non ha solidi basi sulla cultura.

Esperienza


Diritto tributario

Nell'ambito del diritto tributario si fornisce attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale con assistenza in giudizio a società pubbliche e private. I principali settori dell'attività sono riconducibili a: consulenza tributaria; assistenza nei rapporti con l'Amministrazione finanziaria; contenzioso tributario; operazioni straordinarie e riorganizzazioni societarie.


Diritto del lavoro

Nell'ambito del diritto del lavoro, mi sono appassionato e specializzato al diritto scolastico che quotidianamente affronto con grande entusiasmo e mi da anche tante soddisfazioni professionali. Questa disciplina racchiude in sé altre materie che sono in un certo qual modo come in simbiosi, quali ad es. il diritto del lavoro in primis, il diritto civile, il diritto amministrativo e il diritto dell'UE.


Diritto internazionale ed europeo

Mi occupo da anni del diritto dell'Unione, con particolare riferimento all'armonizzazione, uniformazione e alla comparazione dei principali istituti giuridici UE con quelli del diritto interno, sia in ambito privatistico che pubblicistico. Tra i tanti istituti, riporto alcuni dei più importanti quali: la proprietà, il contratto, l'obbligazione ed altri. Da ultimo, vengono studiati e comparati il diritto amministrativo italiano con il diritto della UE.


Altre categorie:

Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Diritto commerciale e societario, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Antiriciclaggio, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Sovraindebitamento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Immigrazione e cittadinanza, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto dello sport, Diritto militare, Diritti umani, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Lo studio

Studi Legali Riuniti Musacchio & Giglio
Piazza Dei Frentani, 25
Larino (CB)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Giglio:

Contatta l'Avv. Giglio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy