Poiché sono iscritto all'Albo dei professionisti delegati dal Tribunale di Modena per le vendite giudiziarie e la custodia dei beni, seguo regolarmente corsi di aggiornamento in tale materia. Questo è il corso del luglio 2024, che ha avuto una durata di 20 ore ed ha toccato tutti gli aspetti principali delle vendite giudiziali (aste di immobili gestite dal Tribunale a seguito di pignoramento del bene). Il corso è stato tenuto da professori universitari, giudici ed avvocati esperti in materia.
Mi chiamo Michele Peri, mi sono laureato all'Università di Bologna col prof. Galgano con tesi in diritto civile. Sono avvocato da oltre 15 anni ed ho aperto il mio Studio nel 2009, occupandomi sempre di diritto civile (successioni, sfratti, separazioni, risarcimento danni, contenziosi tra aziende, immobili). Ho la fortuna di amare molto il mio lavoro, cosa che credo sia fondamentale, perché sono convinto che l'unico modo per fare le cose bene sia farle con passione. Opero principalmente in provincia di Modena e sono abilitato alla difesa in Cassazione.
Il risarcimento da fatto illecito è una materia che mi ha appassionato fin dai tempi dell'Università, infatti a suo tempo mi laureai con una tesi sulla responsabilità aquiliana col Prof. Francesco Galgano. La responsabilità aquiliana o extracontrattuale è quel ramo della responsabilità civile che entra in gioco ogni volta in cui qualcuno produce un danno ad un'altra persona, senza che tra le parti vi sia un contratto. Queste norme si usano, ad esempio, quando si intende richiedere il risarcimento per un incidente stradale, un morso di un cane, una diffamazione o in tantissimi altri casi che ci è capitato negli anni di vedere.
Negli anni mi è capitato di seguire moltissime pratiche ereditarie, da quelle più banali, in cui semplicemente è necessario predisporre tutta la documentazione "burocratica" per la successione, a quelle più complesse, con un numero molto elevato di eredi, spesso in contrasto tra di loro. Ho seguito anche successioni all'estero e cause per impugnazione di testamenti e lesione di legittima. Ho gestito casi di accettazione di eredità col beneficio d'inventario e di rinuncia, nonché casi di eredità giacente.
Nel corso degli anni ho seguito numerose pratiche di sfratto per morosità (quando l'inquilino non paga il canone) o per finita locazione (quando il contratto è scaduto, ma l'inquilino non se ne va). Lo sfratto, seppure rispetto ad una causa ordinaria sia una procedura più semplificata, nasconde però diverse insidie. E' quindi fondamentale gestire la pratica in maniera corretta, sia nella fase davanti al Tribunale, sia in quella esecutiva (la concreta liberazione dell'immobile tramite Ufficiale Giudiziario e Forza Pubblica) perché anche un piccolo errore può contribuire ad allungare i tempi di liberazione, anche di mesi.
Recupero crediti, Malasanità e responsabilità medica, Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Aste giudiziarie, Cassazione, Diritto commerciale e societario, Marchi, Divorzio, Affidamento, Incapacità giuridica, Pignoramento, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Mediazione, Negoziazione assistita.
Michele Peri
Via Emilia Est, 911
Modena (MO)
Sede secondaria:
via M. Tesi, 1021
Zocca (MO)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy