Avvocato Michele Potè a Torino

Michele Potè

Avvocato penalista e familiarista


Informazioni generali

Sono Michele Potè, esperto in diritto penale, civile e di famiglia. Esercito la professione di avvocato - che considero la mia missione - da più di 20 anni. Il mio studio legale pone il focus della sua attività sulle persone: considero, dunque, essenziale instaurare un rapporto di fiducia e comprensione con chi assisto, per proporre le strategie legali più adatte alle loro aspettative e tutelare convintamente il loro miglior interesse. Grazie alla mia esperienza costituita da centinaia di persone seguite nel tempo e da decine di convegni tenuti come relatore, sono lieto di offrire un'assistenza legale di qualità ad ampio raggio.

Esperienza


Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia tocca la vita delle persone nei loro affetti più cari. Consapevole di questo, mi prefiggo di offrire un'assistenza legale meticolosa ed empatica per le vicende familiari più delicate: separazioni, divorzi, affidamento dei figli, filiazione, successioni, unioni civili, convivenze e adozioni. Ho seguito il corso di aggiornamento professionale sul tema “Il diritto di famiglia e delle persone. Le teorie, le prassi e la giurisprudenza” promosso dall’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia.


Unioni civili

Mi sono occupato di unioni civili in modo trasversale, fornendo la mia assistenza legale per la filiazione omogenitoriale, per lo scioglimento dell'unione e anche per la consulenza pre-unione.


Divorzio

Ho trattato ogni tipo di divorzio, da quelli più collaborativi a quelli che, invece, sono stati accompagnati da procedimenti penali per reati in ambito familiare. Ogni storia è a sé e va ascoltata nella sua interezza per poter proporre le soluzioni migliori in ogni aspetto dello scioglimento matrimoniale, come, ad esempio, gli interessi patrimoniali, la tutela dei figli, il loro mantenimento e affidamento.


Altre categorie:

Diritto penale, Tutela dei minori, Stalking e molestie, Gratuito patrocinio, Diritto civile, Discriminazione, Affidamento, Eredità e successioni, Separazione, Matrimonio, Adozione, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Caso legale seguito

Affidamento e mantenimento di figli nati fuori dal matrimonio

Ottenuto l'affidamento dei figli con collocazione principale presso la mia assistita

Ho rappresentato la mia assistita, dopo l'interruzione del suo rapporto di convivenza, per ottenere l'affidamento dei figli minori con collocazione principale presso la stessa, la determinazione del regime di visita padre - figli e la previsione di un contributo per il mantenimento dei figli. La controparte, il padre, eccepiva l’incompetenza territoriale del Tribunale di Torino e chiedeva l'affidamento con collocazione presso di sé. Chiarita la competenza territoriale e, quindi, mantenuto il procedimento a Torino, abbiamo dimostrato - anche con l'audizione protetta della figlia minore - quanto fosse opportuno affidare i figli alla madre come collocazione primaria. Abbiamo, dunque, ottenuto l'affidamento dei figli. Inoltre, abbiamo ottenuto la previsione dell'assegno di mantenimento e la determinazione delle visite padre - figli. In subordine, abbiamo ottenuto la rifusione parziale delle spese legali a favore della mia assistita.

Recensione positiva

Grazie all'avvocato Potè

1/2023 - Cliente RL

"Mi sento in obbligo di dire grazie per il modo in cui mi ha seguito come cliente. Non posso sottacere la capacità professionale che mi ha dimostrato, unita ad aspetti relazionali ed umani non comuni."

Intervista pubblica

Uno sguardo sulla realtà del diritto di famiglia

Radio Veronica One - 12/2020

Uno sguardo sulla realtà del diritto di famiglia, un ramo umano nel mondo del diritto. "Preferisco queste branche d'attività perché mi piace avere a che fare con gli esseri umani nella loro complessità, piuttosto che occuparmi del diritto societario che trovo più freddo".

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Michele Potè
Via Avigliana 20
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Potè:

Contatta l'Avv. Potè per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy