Avvocato Monica Boccardi a Rimini

Monica Boccardi

Avvocato civilista cassazionista a Rimini


Informazioni generali

Sono iscritta all'Ordine da oltre 30 anni, con esperienza in campo civile e penale. Per 14 anni sono stata anche mediatore/conciliatore nel settore della mediazione civile e commerciale. Gli studi approfonditi e l'esperienza in questo campo mi hanno lasciato buone basi per partecipare alle negoziazioni con soddisfazione per l'assistito. Da oltre 20 anni mi occupo, con buoni risultati, di cause in materia di responsabilità medica dalla parte dei medici e delle strutture sanitarie. Mi occupo inoltre di sinistri stradali e responsabilità civili contrattuali ed extracontrattuali in generale, separazioni e divorzi, successioni.

Esperienza


Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia è un mare vastissimo, nel quale navigare non è semplice. Mi sono occupata e mi occupo della crisi familiare, ma non mi limito alla difesa in sede di separazione e divorzio: prima di tutto cerco di aiutare le persone a ritrovare il rispetto reciproco, a focalizzarsi sugli aspetti veramente importanti nelle relazioni familiari, a identificare i veri soggetti deboli, spesso vittime inermi dei conflitti altrui.


Separazione

Mi sono occupata negli anni di molte separazioni, anche difficili. Il mio impegno maggiore, in questo ambito, è sempre stato la tutela prioritaria dei soggetti deboli nell'ambito familiare, in primo luogo i figli minorenni e il coniuge debole. Ho lavorato con impegno per indurre le coppie ad abbandonare l'astio e il desiderio di vendetta, per concentrarsi sulle necessità reali e sul futuro proprio e dei propri figli, al fine di raggiungere accordi equi. Quando necessario, però, ho anche saputo combattere duramente, per garantire al mio assistito o alla mia assistita il riconoscimento dei propri diritti economici o di altra natura.


Divorzio

Come in sede di separazione, così anche al momento del divorzio, la mia priorità è rimasta la tutela dei soggetti deboli, i figli minori in primo luogo. Anche in questo tipo di procedimenti ho dato la precedenza alla negoziazione di accordi equi e condivisi, senza però rinunciare, se necessario, a combattere in sede giudiziale per ottenere il riconoscimento dei diritti del mio assistito o della mia assistita.


Altre categorie:

Malasanità e responsabilità medica, Diritto assicurativo, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Mediazione, Diritto civile, Matrimonio, Eredità e successioni, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto penale, Diritto condominiale, Multe e contravvenzioni, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Corso di aggiornamento professionale in diritto familiare e minorile

Università di Rimini - 4/2007

Corso in diritto di famiglia e minorile per aggiornamento professionale

Pubblicazione legale

Il padre in Tribunale

Metanoeite, Rivista di psicologia Cattolica, n. 1 del 4 novembre 2021, pag. 20

Articolo sulla figura del padre che si manifesta in svariati modi durante i procedimenti di separazione e divorzio, con particolare attenzione alle fragilità che emergono in tali situazioni e alla necessità di calibrare un nuovo rapporto tra padri separati e figli, che non segua un meccanismo automatico, ma sappia andare a fondo soprattutto sui bisogni dei figli anche in base alla loro differente età al momento della separazione dei genitori.

Sentenza giudiziaria

La sentenza che ha fatto tremare le assicurazioni

Cassazione 1361 del 23.1.2014

La sentenza della Corte di Cassazione ha riconosciuto il danno da morte propria, liquidabile iure hereditatis ai nostri assistiti, come risarcibile ex se, indipendentemente dalla sopravvivenza per un lasso di tempo ragionevole, dal danno biologico e da ogni altra circostanza. Si è trattato di una decisione epocale, che purtroppo è stata, poco tempo dopo, superata dalle Sezioni Unite, che hanno invece negato tale risarcibilità. L'argomento è ancora aperto, perché il danno subito dalla persona deceduta in seguito a un sinistro (stradale o di altro genere) merita di essere riconosciuto come risarcibile, poiché come scrive la Suprema Corte, "La morte ha infatti per conseguenza ... la perdita non già solo di qualcosa bensì di tutto. Non solo di uno dei molteplici beni, ma del bene supremo, la vita, che tutto il resto racchiude. Non già di qualche effetto o conseguenza, bensì di tutti gli effetti e conseguenze."

Leggi altre referenze (14)

Lo studio

Monica Boccardi
Corso D'augusto, 14
Rimini (RN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Boccardi:

Contatta l'Avv. Boccardi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy