Avvocato Monica Boccardi a Rimini

Monica Boccardi

Avvocato civilista cassazionista a Rimini


Informazioni generali

Sono iscritta all'Ordine da oltre 30 anni, con esperienza in campo civile e penale. Per 14 anni sono stata anche mediatore/conciliatore nel settore della mediazione civile e commerciale. Gli studi approfonditi e l'esperienza in questo campo mi hanno lasciato buone basi per partecipare alle negoziazioni con soddisfazione per l'assistito. Da oltre 20 anni mi occupo, con buoni risultati, di cause in materia di responsabilità medica dalla parte dei medici e delle strutture sanitarie. Mi occupo inoltre di sinistri stradali e responsabilità civili contrattuali ed extracontrattuali in generale, separazioni e divorzi, successioni.

Esperienza


Incidenti stradali

In quanto legale fiduciario di assicurazioni da oltre 15 anni, mi sono occupata moltissimo di sinistri stradali, oltre che di altre tipologie di sinistri assicurativi. L'ho fatto sia per conto delle assicurazioni sia per conto dei privati. In ogni caso, il mio impegno professionale è sempre stato massimo al fine di raggiungere un esito corretto, equo e corrispondente il più possibile alla verità dei fatti. Mai, nell'impegno profuso, ha avuto influenza il valore monetario della causa: non mi sono risparmiata, e continuo a non farlo, nelle grosse cause come nei piccoli procedimenti.


Malasanità e responsabilità medica

Da oltre 15 anni mi occupo di responsabilità medica dalla parte di medici ed enti sanitari, in qualità di legale fiduciario di assicurazioni ed enti sanitari pubblici e privati. Il mio approccio alla materia consiste nello studio approfondito delle cartelle cliniche, delle Linee Guida e delle prassi applicabili, con l'aiuto dei Consulenti di parte e di internet, fino a capire ciò che devo poi spiegare al Giudice, negli atti, al fine di rendere comprensibili tutti gli aspetti della vicenda da valutare. Mi è capitato di vincere qualche causa, criticando le Consulenze d'Ufficio, che non erano corrette dal punto di vista scientifico.


Diritto assicurativo

Sono legale fiduciario di assicurazioni da oltre 15 anni e anche prima di divenirlo ho collaborato con il collega di studio a sua volta fiduciario di assicurazioni. Mi sono occupata di decine e decine di controversie per sinistri di vario genere, che hanno comportato anche la discussione e l'approfondimento della materia assicurativa, a fine di ottenere la corretta applicazione della legge nel caso specifico.


Altre categorie:

Risarcimento danni, Mediazione, Separazione, Divorzio, Diritto civile, Diritto di famiglia, Multe e contravvenzioni, Eredità e successioni, Matrimonio, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto penale, Diritto condominiale, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

La sentenza che ha fatto tremare le assicurazioni

Cassazione 1361 del 23.1.2014

La sentenza della Corte di Cassazione ha riconosciuto il danno da morte propria, liquidabile iure hereditatis ai nostri assistiti, come risarcibile ex se, indipendentemente dalla sopravvivenza per un lasso di tempo ragionevole, dal danno biologico e da ogni altra circostanza. Si è trattato di una decisione epocale, che purtroppo è stata, poco tempo dopo, superata dalle Sezioni Unite, che hanno invece negato tale risarcibilità. L'argomento è ancora aperto, perché il danno subito dalla persona deceduta in seguito a un sinistro (stradale o di altro genere) merita di essere riconosciuto come risarcibile, poiché come scrive la Suprema Corte, "La morte ha infatti per conseguenza ... la perdita non già solo di qualcosa bensì di tutto. Non solo di uno dei molteplici beni, ma del bene supremo, la vita, che tutto il resto racchiude. Non già di qualche effetto o conseguenza, bensì di tutti gli effetti e conseguenze."

Pubblicazione legale

Il padre in Tribunale

Metanoeite, Rivista di psicologia Cattolica, n. 1 del 4 novembre 2021, pag. 20

Articolo sulla figura del padre che si manifesta in svariati modi durante i procedimenti di separazione e divorzio, con particolare attenzione alle fragilità che emergono in tali situazioni e alla necessità di calibrare un nuovo rapporto tra padri separati e figli, che non segua un meccanismo automatico, ma sappia andare a fondo soprattutto sui bisogni dei figli anche in base alla loro differente età al momento della separazione dei genitori.

Titolo professionale

Corso di aggiornamento e formazione sulla Riforma del processo civile "Cartabia"

Giuffrè Memento - 2/2023

Aggiornamento sulla riforma Cartabia e sulle modifiche al codice di procedura civile entrate in vigore in vari momento dell'anno 2023.

Leggi altre referenze (14)

Lo studio

Monica Boccardi
Corso D'augusto, 14
Rimini (RN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Boccardi:

Contatta l'Avv. Boccardi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy