Avvocato Monica Costa a Minturno

Monica Costa

Matrimonialista e divorzista Tutela del minore Diritto civile


Informazioni generali

Si occupa di diritto di famiglia da oltre 10 anni. Fin da subito ha intrapreso la carriera legale seguendo quella che ritiene essere la sua vocazione: il diritto di famiglia. Durante la sua esperienza ha seguito centinaia di casi fra separazioni e divorzi. Ha ampliato le proprie conoscenze acquisendo titoli in mediazione familiare e psicologia giuridica del minore, ritenendo che solo la conoscenza delle componenti psicoligiche che si innescano durante l'elevata conflittualità tra partner, genitori e figli, possa consentire la professionalità indispensabile a garantire l'interesse del cliente e la tutela del minore.

Esperienza


Diritto di famiglia

"La famiglia è un’isola che il diritto può solo lambire". Arturo Carlo Jemolo Difficile trovare responsabilità assolute, poche sono le certezze quando i progetti di una vita vanno in frantumi. La sensibilità e la professionalità dell'avvocato che tratta questa difficile settore può aiuare il cliente ad avere una visione diversa tenendo sempre in vista l'interesse dei figli, se vi sono.


Unioni civili

Due persone adulte dello stesso sesso possono formalizzare la loro unione civile attraverso una dichiarazione rilasciata all'ufficiale di stato civile e con la presenza di due testimoni. L'ufficiale di stato civile procede quindi con la registrazione ufficiale dell'unione nei registri dello stato civile. In caso di scioglimento la parte più debole economicamente, avrà diritto agli alimenti e all’abitazione presso cui la coppia aveva registrato la residenza.


Separazione

Ha seguito numerose separazioni giudiziali e consensuali, avvalendosi anche di altre figure professionali soprattutto laddove vi siano figli minori e la coppia genitoriale necessita di rivedere il proprio ruolo genitoriale, perchè dai figli non ci si separa!


Altre categorie:

Divorzio, Tutela dei minori, Violenza, Gratuito patrocinio, Recupero crediti, Negoziazione assistita, Diritto civile, Sovraindebitamento, Locazioni, Incidenti stradali, Mediazione, Matrimonio, Eredità e successioni, Affidamento, Adozione.


Referenze

Titolo professionale

Mediatore Familiare

Aimef - 1/2024

L'obiettivo perseguito dal mediatore familiare è quello di facilitare il dialogo nella coppia in crisi, promuovendo l’ascolto reciproco, valorizzando le risorse di ciascun genitore, cercano di portarli al raggiungimento di accordi negoziati, in relazione soprattutto ai propri figli e nel rispetto del mantenimento della comune responsabilità genitoriale. Importante per l'avvocato matrimonialista avere anche questa specifica qualifica per aiutare i coniugi nella fase della separazione e addivenire ad un accordo piuttosto che intraprendere un lungo e costoso giudizio

Speaker ad evento

La carta dei diritti dei figli

Fondazione Forense - 2/2020

Relatrice sul tema Le competenze dell'avvocato nella separazionelegale"

Titolo professionale

Diritto di famiglia

Istituto Carlo Jemolo - 3/2007

Diritto di famiglia aspetti civilistici e tutela del minore

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Monica Costa
Su Appuntamento
Minturno (LT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Costa:

Contatta l'Avv. Costa per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy