Avvocato Monica Costa a Minturno

Monica Costa

Matrimonialista e divorzista Tutela del minore Diritto civile


Informazioni generali

Si occupa di diritto di famiglia da oltre 10 anni. Fin da subito ha intrapreso la carriera legale seguendo quella che ritiene essere la sua vocazione: il diritto di famiglia. Durante la sua esperienza ha seguito centinaia di casi fra separazioni e divorzi. Ha ampliato le proprie conoscenze acquisendo titoli in mediazione familiare e psicologia giuridica del minore, ritenendo che solo la conoscenza delle componenti psicoligiche che si innescano durante l'elevata conflittualità tra partner, genitori e figli, possa consentire la professionalità indispensabile a garantire l'interesse del cliente e la tutela del minore.

Esperienza


Violenza

Nel 2021 ha conseguito Attestato partecipazione Never Again contro la vittimizzazione secondaria Developing an innovative training methodology to prevent and combat the risk of secondary victimization of women victims of violence, finanziato nell’ambito del programma Diritti Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea. Ha partecipato a nuimerosi eventi per la formazione obbligatoria degli avvocati e assistenti sociali, eventi pubblici, tavole rotonde e incontri sul tema della violenza presso istituzioni scolastiche


Diritto di famiglia

"La famiglia è un’isola che il diritto può solo lambire". Arturo Carlo Jemolo Difficile trovare responsabilità assolute, poche sono le certezze quando i progetti di una vita vanno in frantumi. La sensibilità e la professionalità dell'avvocato che tratta questa difficile settore può aiuare il cliente ad avere una visione diversa tenendo sempre in vista l'interesse dei figli, se vi sono.


Unioni civili

Due persone adulte dello stesso sesso possono formalizzare la loro unione civile attraverso una dichiarazione rilasciata all'ufficiale di stato civile e con la presenza di due testimoni. L'ufficiale di stato civile procede quindi con la registrazione ufficiale dell'unione nei registri dello stato civile. In caso di scioglimento la parte più debole economicamente, avrà diritto agli alimenti e all’abitazione presso cui la coppia aveva registrato la residenza.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Tutela dei minori, Gratuito patrocinio, Recupero crediti, Negoziazione assistita, Diritto civile, Sovraindebitamento, Locazioni, Incidenti stradali, Mediazione, Eredità e successioni, Matrimonio, Affidamento, Adozione.


Referenze

Pubblicazione legale

Codice rosso rafforzato

Pubblicato su IUSTLAB

Entra in vigore il 30.9.2023 il D.L 122/2023. Prima novità. I Pubblici ministeri sono obbligati ad acquisire informazioni sulle donne vittime di violenza entro 3 giorni. Se i termini non vengono rispettati il Procuratori della Repubblica hanno la possibilità di revocare i p.m e assegnarli ad altro pubblico ministero. Seconda novità. Il termine per sporgere la denuncia passa da 6 mesi a 12 mesi. Altra novità il Giudice al fine di garantire la misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima può predisporre l'uso del braccialetto elettronico.

Esperienza di lavoro

Consulente legale - Avvocato

Dal 1/2012 al 1/2014

Attività di sportello e consulenza legale nell’ambito del progetto “Crisalide” a tutela dell’abuso e della violenza di genere, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-dipartimento per le pari opportunità in ambito distrettuale dei Comuni del Distretto Sud Comune di Itri- Coop.va Spazio Incontro-Ass.Kairos- Ali della Felice- Fidapa ▪ Consulenza legale – progettazione-rendicontazione

Speaker ad evento

Mediazione penale e giustizia riparativa

Cassino Ordine Avvocati - 11/2022

La mediazione penale un'alternativa possibile. Il perdono non è un diritto e non è un obbligo. La vittima di reato ha però il diritto di essere vista e di recuperare la propria dignità nel momento in cui viene lesa.

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Monica Costa
Su Appuntamento
Minturno (LT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Costa:

Contatta l'Avv. Costa per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy