Avvocato Monica Gasparella a Padova

Monica Gasparella

Avvocato civilista e mediatore civile e commerciale


Informazioni generali

Sono l'avvocato Monica Gasparella. Opero nell'ambito del diritto civile, occupandomi prevalentemente dell'area della responsabilità civile (responsabilità per "malpractice" medica, infortunistica stradale, danno alla persona, responsabilità professionale, infortuni sul lavoro e malattie professionali) e di diritto dei consumatori. Offro la mia competenza sia in ambito giudiziale che stragiudiziale: infatti, credo fortemente nella possibilità (quando ve ne siano i presupposti) di risolvere le controversie tramite gli istituti della mediazione o della negoziazione assistita, non solo tra privati, ma anche in ambito aziendale.

Esperienza


Diritto del lavoro

Il diritto del lavoro è una materia che interessa tutti; dal lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato a quello autonomo in partita iva. Conoscere a fondo la normativa giuslavoristica permette di tutelarsi adeguatamente di fronte a possibili abusi perpetrati dal datore di lavoro, in particolare nelle situazioni di soggezione del lavoratore neo-assunto. Basta pensare all'evoluzione normativa avvenuta per la disciplina dei "riders", ovvero di tutti coloro che consegnano cibo a domicilio e sono assunti alle dipendenze delle piattaforme di intermediazione nell'ambito di quella che viene definita "platform economy".


Diritto civile

Mi occupo a 360° di diritto civile, materia in cui mi sono laureata presso l'Università degli studi di Padova dieci anni fa. Il diritto civile è una materia estremamente vasta, che riguarda la maggior parte degli aspetti legati alla quotidianità di ciascuno: dall'acquisto di un biglietto del tram, fino alla sottoscrizione di un preliminare di acquisto di un immobile. Delle solide basi di diritto civile consentono infatti di risolvere la maggior parte delle problematiche legate alla stipulazione di contratti di vario genere, da quelli di locazione fino al mutuo o all'appalto di opera o di servizi.


Tutela del consumatore

Ho avuto modo di seguire diversi consumatori alle prese con vendite "on-line" poco trasparenti, o rimasti "intrappolati" in contratti di finanziamento collegati all'acquisto di beni di varia natura. Il diritto dei consumatori è in continua espansione ed aggiornamento, e richiede un approfondimento costante, oltreché un approccio orientato alla risoluzione alternativa delle controversie (in tal senso, ho seguito diverse procedure dinanzi all'Arbitro Bancario Finanziario).


Altre categorie:

Mediazione, Negoziazione assistita, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Contratti, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato civilista - Studio legale Brugnolo

Dal 10/2021 - lavoro attualmente qui

Collaboro con uno studio legale specializzato in diritto del lavoro. Ho modo quotidianamente di affrontare molti casi legati alle vicende dei lavoratori: dai licenziamenti per giusta causa o giustificato motivo oggettivo illegittimi, alle dimissioni, ai procedimenti disciplinari fino a quelli per l'accertamento del rapporto di subordinazione.

Caso legale seguito

Accertamento della subordinazione nel rapporto di lavoro

Lavoratore fittiziamente autonomo

Capita molto spesso, nell'ambito dei rapporti di lavoro, che gli stessi vengano fittiziamente denominati come "rapporti di lavoro autonomo"; in tal modo, infatti, il datore di lavoro può considerevolmente risparmiare sui costi legati all'assunzione formale del lavoratore. Altrettanto spesso, però, l'autonomia di tali rapporti di lavori non è genuina ed autentica, ma cela un rapporto di lavoro a tutti gli effetti subordinato. Il lavoratore, in una situazione di soggezione, può essere sovente indotto ad accettare tali scorrette condizioni contrattuali, pur di rinvenire in tempi brevi un'occupazione. Tuttavia, nel caso in cui la veste formale data al rapporto di lavoro non ne rispecchi le concrete modalità di svolgimento, è diritto del lavoratore chiedere al giudice del lavoro l'accertamento della subordinazione, con conseguente condanna del datore di lavoro al pagamento di tutte le differenze retributive e contributive del caso. Una vicenda del genere ha interessato, tra i tanti, un lavoratore legato ad una azienda da reiterati contratti di lavoro autonomo occasionale, a fronte di modalità di svolgimento della prestazione lavorativa assimilabili in tutto e per tutto a quelle dei colleghi assunti come dipendenti dell'azienda.

Titolo professionale

Attestato di mediatore civile e commerciale

DPL Mediazione & Co. - 11/2020

Con questo attestato mi sono abilitata all'esercizio della mediazione civile e commerciale presso gli Organismi di mediazione diffusi sul territorio.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Monica Gasparella
Via Aleardo Aleardi N. 25
Padova (PD)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Gasparella:

Contatta l'Avv. Gasparella per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy