Dal punto di vista giuridico, gli animali non sono più considerati semplici “cose” alla stregua dei beni materiali, ma esseri senzienti tutelati dalla legge. Il nostro ordinamento, attraverso l’art. 544-ter c.c. e la Legge n. 189/2004, prevede sanzioni penali per maltrattamenti, uccisioni ingiustificate e abbandono, riconoscendo agli animali diritti alla protezione e al benessere. In ambito civile, la legge consente di agire per risarcimento del danno derivante da maltrattamenti o decessi di animali, riconoscendo un valore sia affettivo che economico. La tutela si estende anche a forme di prevenzione: regolamenti comunali, ordinanze
Niccolò Cuomo
Avvocato penalista
Informazioni generali
Sono l'Avv. Niccolò Cuomo, esperto di diritto penale e societario. Ho affrontati cause afferenti ai reati contro la persona, il patrimonio e l'ordine pubblico. Specializzato nella redazione del modello ex art 231 del D. Lgs. 2001. Inoltre, mi occupo anche di recupero credito. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Mi piace trovare soluzioni pratiche ai problemi, senza perdermi in discorsi incomprensibili. La mia concretezza ed il mio impegno hanno reso molti clienti, sia privati che società, pienamente soddisfatti del mio operato.
Esperienza
Esperienza maturata negli studi legali che si occupano di diritto penale, affrontando cause per reati contro la persona, il patrimonio e l'ordine pubblico. Nello specifico, ho trattato diversi procedimenti in cui vi erano più imputazioni a carico del mio assistito, il quale ha ricevuto uno sconto di pena anche a seguito di condanna divenuta definitiva.
Sono specializzato in diritto penale, societario e sportivo, avendo collaborato con 3 diversi studi legali in tale ambito. Ho assistito sia grandi imprese che nuove startup, fornendo consulenza preliminare, deposito e difesa in contenzioso. Lavoro a stretto contatto con ingegneri e specialisti settoriali, sia a livello internazionale che europeo. Seguo diverse società per la consulenza aziendale e curo le certificazioni UNI ISO e la normativa ex D.Lgs 231 del 2001.
Altre categorie
Diritto civile, Pignoramento, Violenza, Stalking e molestie, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto condominiale, Sfratto, Risarcimento danni, Diritto dello sport, Mediazione, Negoziazione assistita, Diritto di famiglia, Privacy e GDPR, Locazioni, Diritti umani, Arbitrato, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Contratti, Sovraindebitamento, Mobbing, Truffe, Discriminazione, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Fusioni e acquisizioni, Proprietà intellettuale, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Diritto tributario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Malasanità e responsabilità medica, Arte e beni culturali, Diritto canonico, Ricorso al TAR, Aste giudiziarie, Diritto internazionale ed europeo, Cassazione.
Credenziali
Procedimento penale per reato di estorsione con metodo mafioso
Reato commesso nel 2023 in BariAvvocato disponibile e competente
1/2026 - Pasquale TanziCorso di formazione alla domiciliazione legale
Università degli Studi di Bari - 12/2025Leggi altre credenziali (17)
Lo studio
Niccolò Cuomo
Corso Vittorio Emanuele Ii N. 52
Bari (BA)