Avvocato Niccolò Pecchioli a Firenze

Niccolò Pecchioli

Avvocato amministrativista


Informazioni generali

L'Avv. Niccolò Pecchioli si occupa in prevalenza di diritto amministrativo, ed in particolare di questioni di urbanistica, edilizia, espropriazioni, appalti pubblici, servizi pubblici, ambiente, beni culturali, concorrenza. Si occupa altresì di diritto tributario e di diritto civile, per lo più in riferimento a contratti, diritti reali, responsabilità. Dal 2013 detiene l'abilitazione come Professore Universitario Associato di Diritto Amministrativo. E' titolare di incarichi di insegnamento di diritto amministrativo presso l'Università di Firenze; è autore di numerose pubblicazioni tra cui una monografia sulla tutela del risparmio.

Esperienza


Diritto amministrativo

Si tratta del mio campo di elezione, con una esperienza di lavoro ultraventennale maturata presso primari studi legali di livello nazionale ed arricchita da una costante attività didattica e scientifica di livello universitario, con pubblicazioni su riviste nazionali di settore.


Appalti pubblici

Rappresentanza e difesa di imprese ed amministrazioni pubbliche presso il giudice amministrativo. Co-autore di numerosi commentari dedicati al Codice dei contratti pubblici a partire dal c.d. Codice De Lise (D.Lgs. 163/2006), fino all'attuale Codice di cui al D.Lgs. n. 36/2023.


Ricorso al TAR

Sono stato autore o co-autore di centinaia di ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato, per cui ho un'esperienza sul campo molto forte e consolidata, in pressoché tutti gli ambiti del diritto amministrativo sostanziale e processuale.


Altre categorie:

Edilizia ed urbanistica, Arte e beni culturali, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Antitrust e concorrenza sleale, Recupero crediti, Contratti, Diritto tributario, Diritto internazionale ed europeo, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Diritto marittimo, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Diritto ambientale, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Lo studio

Studio Legale Niccolò Pecchioli
Via A. Lapini, 1
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pecchioli:

Contatta l'Avv. Pecchioli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy