L'Avv. Niccolò Pecchioli si occupa in prevalenza di diritto amministrativo, ed in particolare di questioni di urbanistica, edilizia, espropriazioni, appalti pubblici, servizi pubblici, ambiente, beni culturali, concorrenza. Si occupa altresì di diritto tributario e di diritto civile, per lo più in riferimento a contratti, diritti reali, responsabilità. Dal 2013 detiene l'abilitazione come Professore Universitario Associato di Diritto Amministrativo. E' titolare di incarichi di insegnamento di diritto amministrativo presso l'Università di Firenze; è autore di numerose pubblicazioni tra cui una monografia sulla tutela del risparmio.
Si tratta del mio campo di elezione, con una esperienza di lavoro ultraventennale maturata presso primari studi legali di livello nazionale ed arricchita da una costante attività didattica e scientifica di livello universitario, con pubblicazioni su riviste nazionali di settore.
Rappresentanza e difesa di imprese ed amministrazioni pubbliche presso il giudice amministrativo. Co-autore di numerosi commentari dedicati al Codice dei contratti pubblici a partire dal c.d. Codice De Lise (D.Lgs. 163/2006), fino all'attuale Codice di cui al D.Lgs. n. 36/2023.
Sono stato autore o co-autore di centinaia di ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato, per cui ho un'esperienza sul campo molto forte e consolidata, in pressoché tutti gli ambiti del diritto amministrativo sostanziale e processuale.
Edilizia ed urbanistica, Arte e beni culturali, Diritto civile, Diritto marittimo, Diritto commerciale e societario, Antitrust e concorrenza sleale, Recupero crediti, Contratti, Diritto tributario, Diritto internazionale ed europeo, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Diritto ambientale, Cassazione, Domiciliazioni.
Studio Legale Niccolò Pecchioli
Via A. Lapini, 1
Firenze (FI)