Avvocato Niccolò Travia a Roma

Niccolò Travia

Avvocato amministrativista Roma


Informazioni generali

Avvocato amministrativista del Foro di Roma, co-titolare dello Studio Legale Lorenzoni e of Counsel di Dalla Vedova Studio Legale; assegnista di ricerca (post-doctoral researcher) all’Università di Firenze; membro dell'unità di ricerca BABEL - Blockchains and Artificial intelligence for Business, Economics and Law dell'Università di Firenze; già dottore di ricerca in diritto civile nonché cultore della materia e docente a contratto in diritto privato e diritto civile presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Esperienza


Diritto dell'informatica

Offro assistenza nell'implementazione di soluzioni basate su tecnologia blockchain, anche in collaborazione con strutture universitarie. Ho fornito consulenza nella creazione e gestione di piattaforme di exchange, fisiche e online (CEX e DEX), nella strutturazione di operazioni societarie e contrattuali, nell'emissione di token e nella compliance AML. Partecipo in programmi di formazione specializzata per banche, SIM, aziende operanti nei settori delle telecomunicazioni, dell'energia e dell'automotive, con l'obiettivo di favorire l'integrazione di blockchain e AI nei prodotti o nei processi esistenti.


Ricorso al TAR

Ho patrocinato oltre 150 ricorsi in vari TAR d'Italia, prestando assistenza a cittadini e imprese nelle materie più disparate: da gare di appalto a questioni di urbanistica ed edilizia, concorsi pubblici, cittadinanza, autorizzazioni di polizia, accesso agli atti, ottemperanza, silenzio-inadempimento, risarcimento della P.A. Seguo continuativamente numerosi concessionari della raccolta di giochi e scommesse e ho rilevante esperienza in tema di concessioni demaniali, con specifico riferimento a quelle relative a strutture dedicate alla nautica da diporto (porti turistici).


Appalti pubblici

Offro supporto dedicato a PP.AA. e imprese, coprendo l'intero ambito del codice appalti, inclusa la normativa emergenziale e quella relativa al PNRR. Fornisco consulenza specifica nelle varie forme di Partenariato Pubblico-Privato (PPP), nella predisposizione della documentazione di gara e nel rapporto con stazioni appaltanti ed enti concedenti. Sono disponibile sia per consulenza continuativa pre, durante e post gara, nella fase di selezione e nel corso del rapporto contrattuale pubblico, sia per assistenza nell'eventuale contenzioso, in ogni fase e grado, dinanzi agli organi della giustizia amministrativa e ordinaria.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto amministrativo, Antiriciclaggio.


Referenze

Esperienza di lavoro

Of Counsel - Dalla Vedova Studio Legale

Dal 11/2021 - lavoro attualmente qui

Assistenza su questioni regolatorie (telco) e di diritto amministrativo in generale (con focus su project financing e gare d'appalto e di concessione). Drafting legislativo a supporto di Commissioni parlamentari in tema di diritto e tecnologia.

Speaker ad evento

Audizione parlamentare sul tema del "metaverso" e delle sue implicazioni per l'ordinamento giuridico

Senato della Repubblica - 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) - 5/2022

Quali sono i principi fondanti di Web3 e metaverso? Quali le implicazioni per utenti e Società dell'informazione?

Pubblicazione legale

La tecnologia blockchain

BATTELLI, E. (a cura di), Diritto privato digitale, Giappichelli, 2022

1. Il contesto: il movimento cypherpunk. – 2. (Segue) Cenni di teoria monetaria nella prospettiva della scuola liberale austriaca. – 3. L’avvento di Bitcoin e il funzionamento della blockchain. – 4. Le criptovalute. Inquadramento regolatorio e normativo. – 5. (Segue) Tentativi di inquadramento dogmatico. – 6. Gli utilizzi non monetari della blockchain nel diritto interno e nella prospettiva comparatistica. – 7. La tokenizzazione. – 8. La legittimazione crittografica come forma inedita di potere di fatto su un bene immateriale

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Studio Legale Lorenzoni
Via Del Viminale 43
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Travia:

Contatta l'Avv. Travia per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy