Avvocato Nicola Boggiano a Genova

Nicola Boggiano

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Esercito da oltre dieci anni la professione di avvocato, prevalentemente nel settore del diritto penale. Ho maturato specifiche competenze nel campo dei delitti contro il patrimonio, contro la pubblica amministrazione, oltre che in materia di reati colposi (in particolare nel settore della circolazione stradale e della sicurezza sul lavoro) e di tutela penale della persona e della famiglia. Seguo sia imputati sia persone offese nel procedimento penale. Mi occupo sempre personalmente degli Assistiti, ritenendo che un rapporto diretto e confidenziale sia alla base di ogni strategia processuale vincente.

Esperienza


Diritto penale

L’attività professionale è svolta sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, fornendo consulenza e supporto in tutte le fasi processuali del giudizio, oltre che in fase preventiva. Ho maturato esperienza in tutti i settori del diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro il patrimonio (appropriazioni, truffe, estorsioni), ai reati in materia stradale (omicidio stradale, lesioni colpose, guida in stato di ebbrezza) e ai reati a tutela della persona e della famiglia (lesioni, maltrattamenti, atti persecutori, violenza sessuale). Sono altresì iscritto alle liste del patrocinio a spese dello Stato per la materia penale.


Stalking e molestie

Mi sono occupato di numerosissimi casi di atti persecutori (c.d. stalking), maltrattamenti in famiglia e molestie, sia a difesa degli imputati sia a tutela delle persone offese. L'esperienza maturata in questo delicato settore mi ha consentito di sviluppare una particolare attenzione a tutte le esigenze degli Assistiti, anche attraverso una valida rete di collaborazioni con altre figure professionali, e di maturare un'attitudine all'ascolto mirato.


Reati contro il patrimonio

Ho seguito procedimenti penali per reati contro il patrimonio anche complessi, quali appropriazioni indebite di rilevante entità, e ho difeso dipendenti pubblici da gravi contestazioni relative alla tutela del patrimonio della pubblica amministrazione in vicende note alla cronaca nazionale


Altre categorie:

Incidenti stradali, Diritto civile, Violenza, Diritto penitenziario, Multe e contravvenzioni, Mediazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Università degli Studi di Genova - 4/2009

La Scuola conferisce un diploma di alta formazione post-universitaria ed è volta a sviluppare l'insieme delle attitudini e competenze costitutive della professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai. A tal fine, la Scuola fornisce approfondimenti teorici e giurisprudenziali nelle materie di insegnamento indicate nell’ordinamento didattico e cura lo svolgimento di attività pratiche, quali esercitazioni, discussione e simulazioni di casi, stages e tirocini, discussione pubblica di temi, atti giudiziari, atti notarili, sentenze e pareri.

Titolo professionale

Mediatore civile

Organismo di Mediazione dell'Ordine degli Avvocati di Genova - 6/2012

Il mediatore civile è il professionista che svolge la mediazione di cui al D.lgs. n. 28 del 2010 adoperandosi affinché le parti raggiungano un accordo amichevole, rimanendo privo, in ogni caso, del potere di rendere giudizi o decisioni vincolanti per i destinatari del servizio medesimo.

Lo studio

Nicola Boggiano
Corso Torino 50/2
Genova (GE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Boggiano:

Contatta l'Avv. Boggiano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy