Esercito da oltre dieci anni la professione di avvocato, prevalentemente nel settore del diritto penale. Ho maturato specifiche competenze nel campo dei delitti contro il patrimonio, contro la pubblica amministrazione, oltre che in materia di reati colposi (in particolare nel settore della circolazione stradale e della sicurezza sul lavoro) e di tutela penale della persona e della famiglia. Seguo sia imputati sia persone offese nel procedimento penale. Mi occupo sempre personalmente degli Assistiti, ritenendo che un rapporto diretto e confidenziale sia alla base di ogni strategia processuale vincente.
Sono iscritto alle liste del patrocinio a spese dello Stato per la difesa dei non abbienti in materia penale. Per usufruire del beneficio è necessario documentare di possedere le condizioni reddituali previste dal T.U. 115/2002 (la somma dei redditi lordi annuali percepiti da tutti i componenti il nucleo familiare del richiedente deve essere inferiore all'importo di € 11.746,68, aumentato di € 1.000 per ciascun familiare convivente). Il beneficio è, altresì, previsto senza alcun limite di reddito per tutte le vittime dei reati di violenza sessuale anche su minori, “stalking”, maltrattamenti, pedopornografia, prostituzione minorile
L’attività professionale è svolta sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, fornendo consulenza e supporto in tutte le fasi processuali del giudizio, oltre che in fase preventiva. Ho maturato esperienza in tutti i settori del diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro il patrimonio (appropriazioni, truffe, estorsioni), ai reati in materia stradale (omicidio stradale, lesioni colpose, guida in stato di ebbrezza) e ai reati a tutela della persona e della famiglia (lesioni, maltrattamenti, atti persecutori, violenza sessuale). Sono altresì iscritto alle liste del patrocinio a spese dello Stato per la materia penale.
Mi sono occupato di numerosissimi casi di atti persecutori (c.d. stalking), maltrattamenti in famiglia e molestie, sia a difesa degli imputati sia a tutela delle persone offese. L'esperienza maturata in questo delicato settore mi ha consentito di sviluppare una particolare attenzione a tutte le esigenze degli Assistiti, anche attraverso una valida rete di collaborazioni con altre figure professionali, e di maturare un'attitudine all'ascolto mirato.
Reati contro il patrimonio, Incidenti stradali, Diritto civile, Violenza, Diritto penitenziario, Multe e contravvenzioni, Mediazione, Domiciliazioni, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Risarcimento danni.
Nicola Boggiano
Corso Torino 50/2
Genova (GE)