Avvocato Nicola Ilvento a Firenze

Nicola Ilvento

Avvocato civilista a Firenze


Informazioni generali

Sono l'avv. Nicola Ilvento, specializzato in diritto del lavoro. Mi sono laureato all'Università di Firenze con la valutazione di 110 e lode e da alcuni anni collaboro con lo studio dell'avv. Bettazzi. Nella mia esperienza lavorativa mi sono occupato anche della tutela di diritti reali (sfratti, consulenza in materia di condominio), obbligazioni e contratti, responsabilità contrattuale, extracontrattuale e medica e diritto di famiglia. Prediligo un approccio diretto con il cliente, offrendo il massimo dell'impegno e della disponibilità per trovare soluzioni pratiche ai problemi nel più breve tempo possibile.

Esperienza


Diritto del lavoro

Mi occupo della tutela dei lavoratori sotto ogni aspetto (assunzione, mansioni, retribuzione, licenziamento...). Il lavoro è la base per un'esistenza libera e dignitosa: per questo ho deciso di specializzarmi in diritto del lavoro, materia che ho scelto anche per la tesi di laurea.


Licenziamento

Tutelo i lavoratori in caso di licenziamento. La stabilità nell'occupazione è fondamentale e la cessazione del rapporto lavorativo, se illegittima, deve essere impugnata al fine di garantire giustizia al soggetto ingiustamente licenziato.


Mobbing

Il lavoro è un diritto fondamentale dell'individuo non solo come fonte di reddito ma anche a livello di professionalità. Ciascuno di noi occupa gran parte del proprio tempo a lavoro, per questa ragione è indispensabile che l'attività sia svolta in ufficio, in fabbrica e in qualsiasi altro luogo, con serenità e tranquillità. Un'ambiente sicuro di lavoro permette di vivere il tempo libero e la quotidianità in modo diverso, per questo mi occupo di combattere le discriminazioni e le molestie sull'ambiente di lavoro, sotto ogni aspetto.


Altre categorie:

Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Recupero crediti, Matrimonio, Incapacità giuridica, Diritto condominiale, Sfratto, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni, Risarcimento danni, Eredità e successioni, Separazione, Antitrust e concorrenza sleale, Diritto civile, Diritto di famiglia, Diritto commerciale e societario, Contratti, Locazioni, Multe e contravvenzioni, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Titolo professionale

Laurea magistrale in Giurisprudenza

Università degli studi di Firenze - 6/2016

Tesi in diritto del lavoro dal titolo "Il licenziamento discriminatorio"

Esperienza di lavoro

Collaborazione legale - Studio legale Via A. La Marmora n. 53

Dal 9/2020 - lavoro attualmente qui

Avvocato in materia di diritto civile e commerciale. Assistenza e difesa di persone fisiche e giuridiche sia in campo stragiudiziale (redazione di pareri, contrattualistica, negoziazioni assistite, conciliazioni e mediazioni) sia a livello giudiziale (recupero crediti, giudizi ordinari e sommari, sfratti, volontaria giurisdizione, procedure esecutive e concorsuali, ecc.).

Esperienza di lavoro

Collaborazione legale - Studio legale Piazza Vieusseux n. 9

Dal 7/2017 al 3/2020

Collaborazione professionale e consulenza in materia di diritto civile (diritti reali, obbligazioni e contratti, famiglia, successioni), giuslavoristica, commerciale e penale (soprattutto reati societari).

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Nicola Ilvento
Via Alfonso La Marmora N. 53
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ilvento:

Contatta l'Avv. Ilvento per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy