Avvocato Nicola Rumine a Firenze

Nicola Rumine

Avvocato civilista a Firenze


Informazioni generali

L'Avv. Nicola Rumìne svolge la propria attività nel settore del diritto civile e opera nei seguenti settori: - diritto dei contratti: redazione contratti tra privati e societari, contenzioso, consulenza societaria; - diritto immobiliare, condominio, proprietà e diritti reali, vicinato, diritto del turismo, appalti pubblici contenzioso civilistico; - risarcimento dei danni. In ciascuno di questi settori ha pubblicato diversi contributi scientifici: è infatti Dottore di ricerca e Professore a contratto di "Diritto privato" presso l'Università di Firenze.

Esperienza


Pignoramento

L'Avv. Nicola Rumine segue i propri Clienti nelle diverse procedure di pignoramento e nelle propedeutiche ricerche.


Contratti

Uno dei campi di specializzazione è quello del diritto dei contratti, tra privati o che coinvolgono liberi professionisti, piccoli imprenditori e società. A titolo esemplificativo si è occupato di redigere contratti di appalto, locazione, di tour operator, agenzia, procacciatore di affari, contratti per la redazione di servizi fotografici, compravendita, transazione, mandato, ecc. L'Avv. Rumìne offre consulenza stragiudiziale, anche in lingua inglese, e si occupa anche del relativo contenzioso. Ha partecipato alla redazione di un formulario e di un commentario sui contratti.


Diritto immobiliare

L'Avv. Rumìne ha maturato esperienza nel settore offrendo consulenza e occupandosi del contenzioso nel settore immobiliare, di condominio, di locazioni, delle controversie di vicinato, di proprietà e diritti reali, ecc. Si occupa, a titolo esemplificativo, della controversie relative al rispetto delle distanze tra costruzioni, di usucapione, offre assistenza per la conclusione di contratti di compravendita di immobili, affitto e cessione di azienda. Rappresenta diverse società operative nel settore del turismo. Ha partecipato a diversi convegni e incontri di formazione in materia e ha diverse pubblicazioni in materia.


Altre categorie:

Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Diritto del turismo, Edilizia ed urbanistica, Recupero crediti, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Incidenti stradali.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato civilista - Studio legale autonomo

Dal 9/2011 - lavoro attualmente qui

Si riporta in allegato la sintesi del percorso professionale.

Pubblicazione legale

“Compensatio lucri” e indennizzo INAIL in caso di aggravamento del danno, in Giur. it., 2022, VII;

Pubblicato su IUSTLAB

Si tratta di uno studio sulla possibilità di "compensare" l'indennizzo INAIL dagli importi dovuti dal danneggiante a titolo di risarcimento del danno.

Titolo professionale

Professore a contratto

Università di Firenze - 9/2023

Per l'anno accademico 2023-2024 sono Professore a contratto di diritto privato presso l'Università di Firenze, corso di laurea in Scienze giuridiche della sicurezza.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Nicola Rumine
Via Alfonso La Marmora
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Rumine:

Contatta l'Avv. Rumine per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy