Avvocato Nicola Todeschini a San Vendemiano

Nicola Todeschini

Avvocato esperto in malasanità


Informazioni generali

Riconosciuto esperto a livello nazionale in responsabilità medica, malasanità, assiste i danneggiati su tutto il territorio nazionale. Autore per UTET, dirige l'opera "La responsabilità medica" giunta ormai alla terza edizione. Docente a corsi di perfezionamento sulla responsabilità medica ha all'attivo molte pubblicazioni anche per Cedam e Giuffrè. Su sito del suo omonimo studio legale sono visibili rassegna stampa e contributi e disponibile gratuitamente il suo seguitissimo blog dove potrai trovare consigli utili, scoprire il suo metodo ormai perfezionato da oltre vent'anni di esperienza reale in materia.

Esperienza


Malasanità e responsabilità medica

Autore affermato per Utet, dirige l'opera "La responsabilità medica" giunta ormai alla terza edizione. Il suo impegno a tutela del malato è netto dato che non difende, per scelta, compagnie di assicurazione e si occupa ormai quasi esclusivamente di responsabilità medica. Le sue tecniche di difesa, nate dall'approfondimento teorico già nella tesi di laurea, sono diventate le sue armi predilette per vincere le resistenze all'affermazione del diritto del paziente all'autodeterminazione consapevole. Visita lo studio legale todeschini sul web per saggiare la sua competenza in materia, leggere i numerosi contributi.


Diritto civile

Ha fatto del motto "riparazione dei torti" lo slogan della sua attività e si occupa di responsabilità civile ed in particolare medica sin dalla tesi di laurea. Ha all'attivo numerose pubblicazioni in materia e docenze rivolte ai suoi colleghi. Su studiolegaletodeschini scoprirai come la competenza specifica possa essere dimostrata.


Tutela degli animali

Impegnato anche sotto il profilo dottrinale per il riconoscimento del danno da perdita dell'animale d'affezione nel suo blog (studio legale todeschini) troverai molti contributi in materia. Nel suo studio ti accoglierà anche una splendida Whippet che non lo lascia mai e...non cercarlo in pausa pranzo perchè alla pastasciutta preferisce il suo cavallo.


Altre categorie:

Proprietà intellettuale, Antitrust e concorrenza sleale, Brevetti, Marchi, Recupero crediti, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Tutela del consumatore, Diritto dell'informatica, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

La responsabilità medica, a cura di Nicola Todeschini

Studio Legale Todeschini blog

Dopo il successo decretato dalle vendite della prima edizione sarà a breve in libreria la nuova guida alla riforma Gelli Bianco, integralmente riscritta, e curata dall’Avv. Nicola Todeschini per Utet. La necessità di riscrivere integralmente l’opera nasce dalla riforma Gelli Bianco che nel frattempo ha visto la luce e tentato di modificare alcune regole in materia. L’opera, che si prefigge l’obiettivo di costituire una vera e propria guida operativa alla riforma della responsabilità medica, si fa carico, su espressa volontà del suo curatore Avv. Nicola Todeschini, che ne ha rivisto integralmente l’indice, individuando anche nuovi autori dei contributi, di rappresentare una voce fuori dal coro, non necessariamente in linea con una prospettazione sin troppo semplicistica del c.d. doppio binario, lungi dall’essere reale, prestando grande attenzione alle procedure, alla posizione assunta dalla giurisprudenza, ai casi pratici. Costituisce quindi una guida sia per chi desidera esplorare la materia che per gli operatori del settore che troveranno nell’ampia selezione della più attenta giurisprudenza un supporto essenziale per il proprio lavoro. La traduzione pratica dei principi, ricostruiti anche grazie a schemi grafici essenziali, frutto dell’esperienza dell’Avv. Nicola Todeschini come docente in corsi di specializzazione in materia di responsabilità medica, spiega che lo sforzo ermeneutico di ciascun autore è finalizzato a fornire indicazioni operative precise a magistrati, avvocati, medici legali, oltre che a studiosi della materia.

Caso legale seguito

Il dentista sbaglia e paga 50.000 euro

Malasanità a Treviso

Assistita da un altro avvocato aveva chiamato in giudizio il suo dentista per sentirlo condannare al risarcimento del danno cagionato dalle errate cura ma il Tribunale di Venezia aveva respinto la domanda senza nemmeno far eseguire la consulenza medico legale per accertare la congruità delle cure e l’entità del danno. Al danno si era aggiunta quindi la beffa: il pagamento delle spese processuali in favore del dentista! Non si è data per vinta e si è rivolta allo studio dell’Avv. Nicola Todeschini per avere un parere sulla possibilità di appellare la sentenza e si è quindi determinata ad avere giustizia. Su istanza motivata dell’Avv. Nicola Todeschini la Corte d’Appello di Venezia ha sospeso la provvisoria esecuzione della pronuncia di primo grado e così la paziente ha potuto interrompere il pagamento delle spese legali di primo grado. Disposta la consulenza d’ufficio la Corte ha potuto accertare non solo che le cure, come sostenuto dall’Avv. Nicola Todeschini, forte del parere dei propri consulenti, fossero errate ma che fosse stato anche violato il diritto della paziente ad autodeterminarsi alle cure in modo consapevole, altro che consenso informato. La Corte d’Appello ha quindi condannato il dentista e la compagnia di assicurazione a risarcire integralmente il danno comprese tutte le spese di assistenza medico legale e legali di primo e secondo grado, tanto da poterle fare affermare, finalmente, che giustizia è stata fatta!

Lo studio

Nicola Todeschini
Via Maniach 2b
San Vendemiano (TV)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Todeschini:

Contatta l'Avv. Todeschini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy