Avvocato Nicolò Amore a Pisa

Nicolò Amore

Avvocato penalista

Informazioni generali

Avvocato penalista a Pisa e Professore Associato abilitato di Diritto penale, è partner dello studio legale PrimaDi. Offre assistenza legale qualificata a imprese e privati in diritto penale economico, responsabilità medica e diritto delle nuove tecnologie. Si occupa inoltre di diritto penale della famiglia. All’interno dello studio, l’Avvocato Amore opera in sinergia con professionisti di diverse aree del diritto, garantendo ai clienti un approccio coordinato e completo in ambito penale, civile e commerciale.

Esperienza


Malasanità e responsabilità medica

Nell’ambito di malasanità e responsabilità medica, metto a disposizione una specifica e consolidata esperienza professionale, maturata nella trattazione di procedimenti penali e civili connessi all’attività sanitaria. Assisto pazienti, professionisti e strutture sanitarie nella valutazione dei profili di responsabilità e nella gestione del contenzioso. All’interno dello studio legale , questa competenza si integra con le ulteriori professionalità presenti, consentendo un’analisi completa dei casi che tenga conto degli aspetti medico-legali, civilistici, penalistici e, non ultimo, reputazionali.


Diritto penale

Il diritto penale costituisce l’asse portante della mia attività professionale. Il mio percorso si fonda su un curriculum professionale e accademico specialistico in diritto penale. L’esperienza maturata consente di affrontare procedimenti penali complessi con metodo rigoroso e visione sistematica, sia nella fase delle indagini sia nel giudizio, affiancando all’attività difensiva una consulenza preventiva orientata alla gestione del rischio penale. All’interno dello studio, tale competenza si integra con le altre aree di specializzazione, assicurando al cliente una tutela completa e tecnicamente solida.


Violenza

Nel corso della mia attività ho maturato una specifica esperienza nella trattazione di procedimenti relativi a reati violenti, sia in qualità di difensore dell’imputato sia nell’assistenza alla persona offesa. All'interno dello studio la materia è affrontata con particolare attenzione agli specifici profili processuali che la caratterizzano, nonché alla raccolta e valutazione della prova, e alla tutela dei diritti fondamentali delle parti coinvolte. L’attività difensiva è svolta con un approccio rigoroso e responsabile, che tiene conto della delicatezza delle vicende personali sottese a questo tipo di procedimenti.


Altre categorie

Stalking e molestie, Truffe, Omicidio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Immigrazione e cittadinanza, Diritto civile, Diritto di famiglia, Contratti, Sostanze stupefacenti, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Diritto dell'informatica.



Credenziali

Pubblicazione legale

La responsabilità medica tra cause di non punibilità e difensivismo in crescita. Una breve ricognizione e una possibile alternativa

Discrimen

L’articolo riflette sulle soluzioni impiegate dal legislatore penale per disciplinare la responsabilità medica e contrastare il problema della medicina difensiva. La disamina si concentra inizialmente sulla strategia legislativa basata sull’introduzione di clausole di non punibilità correlate alla colpa medica, evidenziandone i limiti strutturali: tali istituti, tra l’altro, incidono esclusivamente sull’esito del procedimento penale, che però in questa materia già di per sé raramente si conclude con sentenze di condanna. A ben vedere, il problema della medicina difensiva sembra innescato non tanto dai risultati del processo, quanto dalle sue modalità d’innesco, ossia dalla fase delle indagini preliminari. In effetti, il rilevante scarto che esiste tra la tipicità ipotizzata nelle fasi preliminari, e quella accertata nella fase decisoria suggerisce come la problematica sia radicata principalmente nella fase investigativa: l’impatto degli avvisi di garanzia e della conseguente eco mediatica, infatti, è tale da poter spesso compromettere irreversibilmente la serenità dell’operatore sanitario. Si propone, pertanto, un approccio differente, volto a razionalizzare l’esercizio dell’azione penale in ambito sanitario, anche al fine di meglio sincronizzare le fasi preliminari con quelle terminali del processo. A tal fine, si suggerisce l’adozione di un modello ispirato alle prosecution guidance del Crown Prosecution Service britannico, con gli opportuni adattamenti richiesti dal nostro peculiare sistema giuridico e giudiziario

Leggi altre credenziali (5)

Contatta l'avvocato

Avvocato Nicolò Amore a Pisa
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Amore per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Nicolò Amore a Pisa

Avv. Nicolò Amore

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Primadi
Via Giuseppe Giusti, N. 10
Pisa (PI)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy