IUSTLAB
Avvocato Nicolò Pigatto Zanotti a Verona

Nicolò Pigatto Zanotti

Avvocato Penalista

Informazioni generali

Sono un avvocato del Foro di Verona, specializzato in diritto penale con pluriennale esperienza sul campo. Collaboro, come autore, con riviste giuridiche quali "Altalex", "Diritto it" e "Salvis Juribus", fornendo contributi a tematica penalistica. Inoltre, impartisco lezioni di ripetizione a studenti universitari in materie afferenti all'ambito penale, sia sostanziale che procedurale. Fornisco assistenza legale sia durante le indagini, sia nella fase dibattimentale ed anche nella fase esecutiva del giudicato penale. La strategia processuale viene sempre discussa assieme al cliente per ragionare sulla migliore soluzione.

Esperienza


Diritto penale

Sono un avvocato penalista, con anni di esperienza sul campo in questa materia, avendo seguito in prima persona clienti sia giudizialmente, sia attraverso consulenze. Mi occupo di difesa di persone offese, che possono costituirsi quali parti civili nel processo, ed anche, ovviamente, di difesa tecnica di indagati/imputati di qualunque reato. Ho accumulato grande esperienza nell'occuparmi di procedimenti penali derivanti da reati del "Codice Rosso", sia lato persona offesa, sia lato soggetto attivo. Ho nutrito notevole esperienza anche nello redigere atti di impugnazione contro sentenze di condanna.


Stalking e molestie

Ho assistito clienti sia come persone offese dal reato, sia come imputati nei reati di cui agli articoli 612 c.p. e 612 bis c.p., riuscendo spesso ad ottenere un'efficace tutela del cliente. Nel sito è presente anche un caso pratico capitato durante la mia pratica forense. Sono in continuo aggiornamento circa le novità introdotte per la tutela della violenza sui soggetti deboli, come ad esempio possono essere le donne. Ho accumulato grande esperienza nell'occuparmi di procedimenti penali derivanti da reati del "Codice Rosso", sia lato persona offesa, sia lato soggetto attivo.


Violenza

Ho assistito clienti sia come persone offese dal reato, sia come imputati in reati in cui la violenza era l'elemento caratterizzante, ed ho sviluppato una notevole esperienza nel riuscire a riconoscere gli elementi "cardine" di questa fattispecie per assicurare una migliore tutela. Ho accumulato grande esperienza nell'occuparmi di procedimenti penali derivanti da reati del "Codice Rosso", sia lato persona offesa, sia lato soggetto attivo.


Altre categorie

Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Multe e contravvenzioni, Domiciliazioni, Diritto dello sport, Malasanità e responsabilità medica, Diritto civile, Diritto di famiglia, Recupero crediti, Diritto amministrativo, Diritto marittimo, Diritto ambientale, Diritto agrario, Diritto dell'informatica, Diritto del lavoro, Privacy e GDPR, Eredità e successioni, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo.



Credenziali

Speaker ad evento

Spunti difensivi e processuali per combattere la violenza contro le donne.

Violenza contro le donne - 6/2024

La collaborazione con il Centro di PsicoMedicina Sistematica STP ha fatto nascere l'iniziativa di proporre un ciclo di conferenze in cui si possa trattare l'argomento della violenza contro le donne, o più in generale la violenza contro i soggetti deboli, in una chiave sia pragmatica, sia psicologica e di sostegno emotivo. L'intento è quello di creare un rapporto di sinergia tra due discipline che, in alcuni casi, è giusto affrontare in maniera congiunta. #violenza #maltrattamenti #violenzafemminile #violenzacontroledonne

Pubblicazione legale

Un femminicidio paradigmatico: la spinta propulsiva al rafforzamento del “Codice Rosso”.

Salvis Juribus

Questo articolo si propone l'obiettivo di analizzare il decreto legislativo "Roccella" che ha avuto il compito di inasprire le pene e rafforzare la tutela offerta dal "Codice Rosso" in favore delle violenze contro le donne. L'articolo trae spunto dalla terribile vicenda della morte di Giulia Cecchettin.

Sentenza giudiziaria

La nozione di "profitto" indicata dal dolo specifico del reato di furto è più ampia del solo aspetto economico.

Cass. pen. Sez. IV, Sent. n. 13842/2020 del 07/05/2020

Il profitto, che fino a qualche anno fa era da considerarsi secondo prevalente giurisprudenza come meramente economico, ora può essere soddisfatto da qualunque scopo. Il profitto può essere inteso in maniera molto più ampia, cioè il fine ulteriore che comporti una QUALSIASI UTILITÀ, come ad esempio "fare un dispetto", oppure "sottrarre il cellulare alla fidanzata per controllare le chat perchè gelosi" ecc.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Nicolò Pigatto Zanotti a Verona
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Pigatto Zanotti per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Nicolò Pigatto Zanotti a Verona

Avv. Nicolò Pigatto Zanotti

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Nicolò Pigatto Zanotti
Via Berbera 19
Verona (VR)