Avvocato Nicolò Pigatto Zanotti a Verona

Nicolò Pigatto Zanotti

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Sono un avvocato del Foro di Verona, specializzato in diritto penale con pluriennale esperienza sul campo. Collaboro, come autore, con riviste giuridiche quali "Altalex", "Diritto it", "Salvis Juribus" e "Giurisprudenza Penale", fornendo contributi a tematica prevalentemente penalistica. Inoltre, impartisco lezioni di ripetizione a studenti universitari in materie afferenti all'ambito penale, sia sostanziale che procedurale.

Esperienza


Diritto penale

Sono un avvocato penalista, con anni di esperienza sul campo in questa materia, avendo seguito in prima persona clienti sia giudizialmente, sia attraverso consulenze. Mi occupo di difesa di persone offese, che possono costituirsi quali parti civili nel processo, ed anche, ovviamente, di difesa tecnica di indagati/imputati di qualunque reato. Ho nutrito notevole esperienza anche nello redigere atti di impugnazione contro sentenze di condanna.


Violenza

Ho assistito clienti sia come persone offese dal reato, sia come imputati in reati in cui la violenza era l'elemento caratterizzante, ed ho sviluppato una notevole esperienza nel riuscire a riconoscere gli elementi "cardine" di questa fattispecie per assicurare una migliore tutela.


Stalking e molestie

Ho assistito clienti sia come persone offese dal reato, sia come imputati nei reati di cui agli articoli 612 c.p. e 612 bis c.p., riuscendo spesso ad ottenere un'efficace tutela del cliente. Nel sito è presente anche un caso pratico capitato durante la mia pratica forense. Sono in continuo aggiornamento circa le novità introdotte per la tutela della violenza sui soggetti deboli, come ad esempio possono essere le donne.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Domiciliazioni, Omicidio, Diritto dello sport, Discriminazione, Diritto di famiglia, Diritto civile, Recupero crediti, Diritto penitenziario, Diritto amministrativo, Multe e contravvenzioni, Diritto marittimo, Diritto ambientale, Diritto agrario, Diritto dell'informatica, Diritto del lavoro, Malasanità e responsabilità medica.


Referenze

Caso legale seguito

Stalking di ex fidanzato nei confronti di giovane ragazza

Pratica seguita durante il periodo di pratica forense.

"X" è una giovane ragazza che ha avuto una breve frequentazione con "Y", giovane ragazzo della provincia di Verona che, non riuscendo ad accettare la fine della breve relazione con "X", inizia a mettere in atto una serie di atteggiamenti persecutori, integrando in pieno le fattispecie di reato previste dall'articolo 612 bis c.p. (atti persecutori - c.d. "stalking"). "X", dopo aver preso contezza della pericolosità della situazione, si è rivolta presso lo studio dell'avvocato per presentare una querela anche con finalità di ottenere un provvedimento cautelare di allontanamento, vista la concretezza del pericolo. La misura cautelare è stata disposta poco meno di una settimana dopo la presentazione della querela, e già da quel momento "X" si è sentita più tutelata, ed "Y", accortosi di aver ecceduto nei comportamenti, si è reso sicuramente più responsabile interrompendo le condotte persecutorie di cui sopra. Visto il buon esito della vicenda, "X" ha deciso di rimettere la querela, stante l'assenza di un pericolo continuato vista l'interruzione di ogni atto di stalking da parte di "Y".

Caso legale seguito

Spaccio di stupefacenti o uso personale?

Il labile confine tra le due situazioni

Più volte mi sono trovato ad affrontare situazioni nelle quali il cliente, trovato in possesso di quantità di stupefacente eccedente i limiti tabellari, è riuscito a vedersi riconosciuto il "solo" uso personale, dimostrano l'effettività della condotta non atta allo spaccio, portando alla luce aspetti peculiari, in grado di dimostrare la circostanza più favorevole per il cliente.

Pubblicazione legale

Un femminicidio paradigmatico: la spinta propulsiva al rafforzamento del “Codice Rosso”.

Salvis Juribus

Questo articolo si propone l'obiettivo di analizzare il decreto legislativo "Roccella" che ha avuto il compito di inasprire le pene e rafforzare la tutela offerta dal "Codice Rosso" in favore delle violenze contro le donne. L'articolo trae spunto dalla terribile vicenda della morte di Giulia Cecchettin.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Nicolò Pigatto Zanotti
Via Berbera 19
Verona (VR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pigatto Zanotti:

Contatta l'Avv. Pigatto Zanotti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy