Avvocato Oberdan Pantana a Macerata

Oberdan Pantana

Studio Legale Pantana multidisciplinare


Informazioni generali

Lo Studio Legale Pantana Associazione Professionale nasce grazie all’iniziativa dell' Avv. Oberdan Pantana e della Dott.ssa Deborah Pantana; svolge la propria attività in una realtà professionale innovativa, avvalendosi di personale altamente specializzato per assistere il Cliente sia in sede stragiudiziale sia in sede giudiziale in ambito del diritto, civile, penale, lavoro, amministrativo, assicurativo, sportivo, famiglia, bandi finanziamenti e contributi europei, ministeriali e regionali.

Esperienza


Diritto penale

Tutela giudiziaria per reati contro la persona, nonché reati societari, tributari, e contro il patrimonio.


Diritto civile

Tutela giudiziaria per responsabilità professionale, recupero del credito nell’interesse di società commerciali, istituti bancari/assicurativi, responsabilità civile, procedimenti fallimentari


Diritto bancario e finanziario

Tutela giudiziaria per risarcimento danni da usura ed anatocismo.


Altre categorie:

Diritto dello sport, Diritto tributario, Diritto amministrativo, Diritto assicurativo, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Investimenti, Usura, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Diritto sindacale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Aste giudiziarie, Diritto internazionale ed europeo, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto marittimo, Diritto aeronautico, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Arte e beni culturali, Tutela degli animali, Diritto agrario, Diritto del turismo, Tutela degli anziani, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Diritto militare, Diritti umani, Diritto canonico, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Stalking e violenza sessuale contro l'ex fidanzata: condannato a 5 anni. Pantana: "Giustizia è fatta"

Il trentatreenne macedone Shevalj Ramadani è stato condannato a 5 anni di reclusione e al pagamento di un risarcimento danni pari a 50mila euro nei confronti dell'ex fidanzata Alina Emilia Pavel. Questo l'esito del secondo filone del processo a suo carico. L'uomo era già stato condannato a otto anni (leggi qui) per tentato omicidio, in occasione dell'atroce aggressione ai danni di Alina, di cui si era reso protagonista la sera del 17 novembre 2018 a Civitanova Marche.L'odierna udienza con rito abbreviato è stata presieduta dal Gip/Gup di Macerata, dott. Manzoni, che ha accolto le richieste presentate in udienza dal Pubblico Ministero della Procura di Macerata, Rosanna Buccini. Ramadani è stato ritenuto colpevole dei reati aggravati di violenza sessuale, stalking e lesioni personali (articolo 612 bis, commi I e II). Reati che si riferiscono al periodo che va dal 2017 al 17 novembre 2018. Periodo nel quale, con condotte reiterate caratterizzate da gelosia ossessiva e minacce di morte, Ramadani ha dimostrato di non aver accettato la fine della storia d'amore con Alina. Prima della terribile aggresione del novembre 2018, l'uomo aveva già accoltellato Alina al seno sinistro (ottobre 2017) e le aveva puntato contro una pistola (marzo 2018), oltre che inviarle ripetutamente messaggi minatori su Whatsapp e costringerla a rapporti sessuali non voluti. L'avvocato Oberdan Pantana, difensore della donna, commenta così l'esito dell'udienza preliminare: “Non posso che essere soddisfatto. Sono state accolte le nostre conclusioni di parte civile, riguardo la giusta contestazione dei reati, oltre alla congruità della pena.

Titolo professionale

Master in diritto penale

Scuola di specializzazione di Macerata - 10/2018

Il corso ha sviluppato la professionalità in merito ai reati sulla persona.

Pubblicazione legale

Illegittima iscrizione al CRIF: condanna dell’istituto al risarcimento danni e sua cancellazione.

Torna, come ogni domenica, la rubrica curata dall’avv. Oberdan Pantana, “Chiedilo all'avvocato”.Il caso di specie ci offre l’occasione di far chiarezza su una questione estremamente attuale, sulla quale ha avuto modo più volte di pronunciarsi la Corte di Cassazione, non da ultimo con Sentenza n. 15609/2014, affermando testualmente quanto segue: “La segnalazione di una posizione in sofferenza non può mai scaturire dal mero ritardo nel pagamento del debito o dal volontario inadempimento, ma deve essere determinata dal riscontro, e dalla prodromica verifica da parte dell’ente creditizio, di una situazione patrimoniale deficitaria, caratterizzata da una grave e non transitoria difficoltà economica equiparabile, anche se non coincidente, con la condizione d’insolvenza quale grave difficoltà economica. Tale segnalazione deve inoltre essere preceduta dalla comunicazione dell’intermediario del credito nei confronti del soggetto finanziato circa l’imminente registrazione dei dati in uno o più sistemi di informazioni creditizie quali Crif e/o Centrale Rischi a norma del quale al verificarsi di ritardi nei pagamenti, l’Istituto creditizio avverte l’interessato” (Cass. Civ., Sez. I, Sent. n. 15609/2014).Pertanto in risposta alla domanda del nostro lettore ed in linea con la più autorevole giurisprudenza di legittimità, con riferimento ai presupposti come sopra riportati, si può affermare che: “In caso di illegittima segnalazione di una posizione in sofferenza, da parte di un istituto di credito, sussiste il danno da lesione dell'immagine sociale della persona che si vede ingiustamente indicata come insolvente.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Studio Legale Pantana Associazione Professionale
Via Benedetto Croce N. 12
Macerata (MC)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pantana:

Contatta l'Avv. Pantana per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy