Avvocato Omar Gaafar a Milano

Omar Gaafar

Avv. Penalista Milano

About     Contatti






Corso in psicologia investigativa e analisi della scena del crimine e criminal profiling

Scuola di alta qualificazione in psicologia interpersonale investigativa Criminale e Forense, Fondazione Gulotta - 5/2010

Titolo professionale:

La psicologia investigativa nasce dalla psicologia giuridica e la sua ufficializzazione in quanto competenza professionale forense è legata all’introduzione della Legge del 7 dicembre 2000, n. 397. In queste norme viene stabilito che lo psicologo, in qualità di consulente, può collaborare, sia con gli investigatori sia con i difensori, alla raccolta delle fonti di prova, ai sopralluoghi e a tutte le attività di ricostruzione degli eventi che sono proprie della criminalistica, avendo così la possibilità di partecipare al processo penale, con compiti di ricerca e convalida della prova. il corso a cui ho partecipato ha fornito una serie di strumenti cognitivi utili per analizzare le prove nel processo penale soprattutto nei delicati processi penali di violenza alle persone e ai soggetti deboli (oggi comunemente richiamati come delitti del "codice rosso").


Avv. Omar Gaafar - Avv. Penalista Milano

L'Avv. Omar Gaafar si occupa esclusivamente di diritto penale ed opera da ormai più di 10 anni sul Foro di Milano e non solo seguendo processi in diverse sedi giudiziarie delle città lombarde e italiane. Laureatosi presso l'Università degli Studi di Udine a 24 anni da allora ha seguito la carriera forense diventando avvocato a 28 anni e specializzandosi in Criminologia e scienze forensi presso l'Università degli studi di Milano e successivamente conseguendo il Master in Diritto penale societario c/o il Just Legale Services. Attualmente frequenta la Scuola di Alta Formazione dell'Avvocato penalista dell'Unione Camere Penali Italiane




Omar Gaafar

Esperienza


Gratuito patrocinio

La difesa nel diritto penale è un diritto imprescindibile e inviolabile garantito dalla Costituzione. Pertanto, laddove le condizioni economiche siano inferiori ai limiti di legge stabiliti dal T.U. Spese di Giustizia, posso offrire assistenza legale processuale a spese dello Stato, previa richiesta documentata al Giudice.


Stalking e molestie

L'incidenza dello stalking nella professione del penalista è sempre più evidente e il mio studio si è impegnato nella difesa sia di persone imputate e poi assolte dal reato di atti persecutori sia delle vittime di tale delitto, contribuendo alla condanna dell'autore del reato con conseguente ristoro del danno subito.


Reati contro il patrimonio

Nella mia esperienza professionale ho seguito numerosi processi attinenti ai reati contro il patrimonio con particolare attenzione alle rapine, ai furti, alle ricettazioni ma anche in casi più sofisticati come il riciclaggio, riscontrando una buon grado di soddisfazione da parte dei clienti i quali, anche in casi di condanna, hanno comunque beneficiato di un notevoli riduzioni di pena e comunque accedendo ai misure alternative alla detenzione


Altre categorie:

Sostanze stupefacenti, Diritto penale, Diritto penitenziario, Cassazione, Violenza, Omicidio, Ricorso al TAR, Incidenti stradali.


Referenze

Titolo professionale

Corso di Perfezionamento in Criminologia e scienze Forensi

Università degli studi di Milano - 10/2006

Con questo corso di perfezionamento ho conseguito l’approfondimento culturale e l’aggiornamento su particolari tematiche dottrinali della Criminologia, della Psicopatologia Forense e delle Scienze Forensi, e nello specifico ho ampliato le mie conoscenze sui fenomeni delittuosi, nonché sugli autori e vittime di delitti.

Caso legale seguito

Rissa allo stadio di S. Siro durante il derby Inter-Milan del 2009

Milano, Stadio di S. Siro 15 febbraio 2009

Durante il derby Inter-Milan per motivi legati alla tifoseria, alcuni ultras del Milan hanno invaso il settore dei supporters interisti danneggiando la loro coreografia. Ne è nata una rissa in cui un tifoso interista subiva delle lesioni gravissime. Furono arrestati 7 tifosi del Milan e mandati a processo. Alcuni di questi furono condannati e uno solo fu assolto perché il suo profilo non corrispondeva all'identificazione nei video. La difesa che ho approntato, assieme ai colleghi del collegio difensivo, si è basata su diverse contestazioni alle indagini di p.g. nonchè su di una perizia antropomorfica preparata dal consulente tecnico della difesa che ha contribuito a capovolgere l'esito delle indagini che erano orientate contro l'imputato erroneamente identificato e accusa di concorso in lesioni gravissime.

Caso legale seguito

Riapertura del locale chiuso per problemi di pubblica sicurezza

Tradate 2022

Un locale disco bar era stato chiuso per 15 gg per motivi di ordine pubblico, poiché era frequentato da pregiudicati ed era tato teatro di una rissa fuori dal locale nell'orario di chiusura dello stesso. In vero con il ricorso al Tar sono riuscito a dimostrare in sede di giudizio cautelare per ottenere la sospensione del provvedimento, che quanto argomentato dalla Questura di Varese che aveva provveduto alla chiusura temporanea, non corrispondeva al vero, ottenendo la riapertura del locale

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Omar Gaafar
Via Gattamelata N. 38
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Gaafar:

Contatta l'Avv. Gaafar per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy