Avvocato Paola Catania a Palermo

Paola Catania

Avvocata civilista esperta in diritto immobiliare e mediatrice professionista


Informazioni generali

L’avv. Catania opera in prevalenza nel settore stragiudiziale e si occupa di diritto immobiliare, dei contratti, delle persone giuridiche e del Terzo Settore. Laureatasi con 110 in diritto commerciale all’Università Cattolica di Milano ha consolidato le sue competenze frequentando note scuole di specializzazione in diritto civile e conseguendo un master in diritto dei beni culturali all'Università di Bologna. Mediatrice professionista dal 2011, ha all'attivo diverse procedure chiuse con successo. Autrice di pubblicazioni, è spesso relatrice in convegni.

Esperienza


Diritto civile

Sono specializzata nel fornire assistenza legale nell’ambito di controversie relative a diritti reali, divisioni, successioni, locazioni, condomini, obbligazioni e contratti. Ho maturato esperienza anche nell'ambito del diritto delle persone giuridiche redigendo statuti di associazioni e fondazioni.


Diritto immobiliare

Forte anche dell'esperienza conseguita nella consulenza a primari studi notarili, durante la mia carriera professionale ho seguito decine di clienti che sono rimasti soddisfatti del mio operato e del mio approccio volto a realizzare il miglior contemperamento degli interessi in gioco. Tra gli altri, seguo da anni a tutto tondo una Fondazione nella gestione del suo patrimonio immobiliare. Nella mia attività non trascuro neanche di affrontare gli aspetti fiscali connessi alle pratiche sottoposte al mio studio.


Mediazione

Dal 2011 sono mediatrice professionista civile e commerciale.Esercito presso la CCIAA di Palermo ed Enna,l'OMF del COA Palermo,Concordia et Jus s.r.l. Palermo, e ho all'attivo diverse procedure chiuse con successo. In questa materia, in quella delle ADR in genere e della negoziazione, curo un costante aggiornamento frequentando corsi presso la Camera Arbitrale di Milano, l'ADR Center di Roma ed altre scuole di formazione di primaria importanza. Non di rado approfondisco questi temi relazionando in convegni giuridici organizzati da JUS Associazione Giuridica, dalla Camera Civile di Palermo, dall'Organismo di Mediazione della CCIAA.


Altre categorie:

Arte e beni culturali, Arbitrato, Diritto commerciale e societario, Domiciliazioni, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Eredità e successioni, Recupero crediti, Contratti, Edilizia ed urbanistica, Negoziazione assistita.


Referenze

Pubblicazione legale

Esperienze territoriali di mediazione. L'esperienza dell'Organismo di Mediazione della Camera di Commercio di Palermo ed Enna.

Osservatorio Mediazione Civile n. 19/2020

Sintesi della relazione tenuta alla Giornata di studio "Il punto sulle ADR fra diritto contemporaneo e prospettive future" che ha avuto luogo alla Camera di Commercio di Palermo ed Enna l'11/12/2019. Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Giuridica Jus e l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Palermo, del Consiglio Notarile dei Distretti di Palermo e Termini Imerese, del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo e del Comitato Avvocati per la Negoziazione di Padova.

Pubblicazione legale

Lettera del Comitato Avvocati per la Negoziazione alla Ministra Cartabia

Pagine Legali

Al centro del documento – promosso ed elaborato con il contributo dell'aderente Avv. Paola Catania di Palermo ed il coordinamento della Presidente del Comitato Avv. Anna Ferrari Aggradi di Padova - oltre all'allargamento delle materie oggetto di mediazione obbligatoria, si trovano una serie di osservazioni pratiche che mirano al miglioramento degli aspetti economici del sistema - con riguardo anche all'equo compenso dei mediatori - oltre a innovazioni a tutto vantaggio dei cittadini, con riferimento agli aspetti fiscali della mediazione civile e commerciale ed alla proposta di riforma della attuale mediazione tributaria.

Pubblicazione legale

Donne e professioni

L'inchiesta Sicilia_22 Ottobre 2015

Allo stato attuale il famoso "tetto di cristallo" appare in più punti frantumato. Resiste ancora, tuttavia, nell’ambito delle libere professioni una generale mancanza di protagonismo femminile ai vertici degli Ordini.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Paola Catania
Via Isidoro La Lumia, 8
Palermo (PA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Catania:

Contatta l'Avv. Catania per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy