Avvocato Paola Ciciotti a Pomezia

Paola Ciciotti

Avvocato penalista CASSAZIONISTA


Informazioni generali

L'Avv. Paola Ciciotti si è laureata brillantemente presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", svolge la professione presso il proprio studio legale da quasi venti anni. Ha patrocinato cause penali prevalentemente, specializzandosi anche in diritto penale minorile presso la Suprema Corte di Cassazione. Si è occupata di diritto di famiglia, nello specifico separazioni e divorzi. Per due anni ha assistito in diritto tributario una importante S.P.A. Nata negli Stati UNITI DI AMERICA ( Rochester NYC), parla correttamente la lingua inglese, di estrema versatilità, segue corsi in diritto dell'immigrazione americana.

Esperienza


Diritto penale

Opero a tutela dell'individuo, come insegnatomi dal mio illustre nonno l'Avv. Filippo Carusi di Celano ( AQ), difensore dei deboli soprattutto, sia nella sua qualità di parte offesa che di imputato con estrema dedizione, nel nome di una GIUSTIZIA in cui credo fermamente. Ho patrocinato innumerevoli processi con risultati considerevoli, dovuti alla mia innata passione per questa branca del diritto. Nella specie in qualità di difensore di parte civile nei processi per violenza sessuale art. 309 bis c.p. ( Delitti contro la persona), truffa aggravata, diffamazione aggravata, ho ottenuto il risarcimento del danno.


Violenza

Sono Avvocato specializzato soprattutto nei reati commessi con violenza alla persona, ed in particolare nei cosiddetti reati di violenza di genere, reati commessi per il tramite di atti di violenza psicologica, emotiva o di minaccia, come previsto dalla Convenzione di Istanbul del Consiglio di Europa dell'11 Maggio 2011, sulla prevenzione e lotta contro la violenza delle donne e la violenza domestica, incentrate sulla esigenza di garantire partecipazione, assistenza, informazione e protezione a particolari categorie di vittime. Ho assistito donna vittima di violenza in un paese dell'Unione europea ( Germania).


Tutela dei minori

Sono Avvocato specializzato in diritto penale minorile, abilitato a seguito di frequentazione di corso presso la Suprema Corte di Cassazione e superamento esame con lode ed iscritto al relativo albo . Ho patrocinato centinaia di processi, nello specifico ho difeso un minore accusato di omicidio di soggetto minorenne presso il Tribunale per i minorenni di Roma ( caso di cronaca), ottenendo un soddisfacente risultato, considerando che nel processo penale minorile minima dev'essere l'esposizione del minore ad un processo di durata eccessiva, a differenza del processo nel Tribunale Ordinario.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto tributario, Stalking e molestie, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Immigrazione e cittadinanza, Incidenti stradali, Tutela degli animali, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

ATTESTATO ISCRIZIONE CAMERA ARBITRALE INTERNAZIONALE IN QUALITA' DI GIUDICE ARBITRO

CAMERA ARBITRALE INTERNAZIONALE - 4/2020

Grazie alla partecipazione al corso per divenire un Giudice Arbitro internazionale ho acquisito le competenze altamente specialistiche per dirimere controversie insorte tra le parti attraverso l'istituto dell'Arbitrato come valida alternativa al Tribunale Ordinario in materie che riguardano i risarcimenti derivanti da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa nonchè in diritto di famiglia, sia su suolo italiano che straniero . La specializzazione è stata acquisita attraverso lo studio teorico e pratico della materia con partecipazione e superamento esami vertenti su vari moduli didattici oggetto di insegnamento quali " Gli Arbitri e il contratto di arbitrato, Diritti e doveri dell'Arbitro, l'inizio della procedura arbitrale , il Regolamento Arbitrale e le modalità operative.

Titolo professionale

"Master in criminologia, criminalistica, investigazione e psicologia giuridica"

Università degli Studi dell'Aquila - 10/2010

La criminologia appare oggi come una scienza complessa tesa a limitare i danni sociali del crimine. Essa include le scienze criminali che studiano i fatti delittuosi dai vari punti di vista, non solo da quello dell'autore del crimine ma anche da quello della vittima, ed integra molte scienze umane nella propria attività ( la sociologia, la medicina legale, la pedagogia, la biologia, la balistica etc.). L'illustrazione delle tecniche di analisi scientifica della scena del crimine è un passaggio fondamentale all'interno del percorso formativo seguito, di talchè la frequentazione di tali corsi mi ha guidato alla conoscenza delle modalità per realizzare attività investigativa post evento criminoso, finalizzata alla ricostruzione di quanto accaduto ed all'identificazione delle vittime e dei responsabili dei reati, comprese le ragioni ed i "perchè", per giungere alla Verità, alla Giustizia ed alla Prevenzione, ma soprattutto per svolgere attività di investigazione difensiva, riconosciuta all'Avvocato già con Legge del 2000, con competenza e professionalità. Un'accurata ed attenta attività investigativa può condurre il difensore a reperire quegli elementi probatori utili ai fini di una difesa che consenta all'imputato di ottenere l'assoluzione, o al difensore di parte offesa un giusto ristoro del danno. Lo studio della Genetica Forense è materia di studio del master, essa consiste nella analisi del DNA con focus sui reati a sfondo sessuale: repertazione delle tracce biologiche e loro utilizzabilità processuale. Frequentazione dei corsi per mesi 6 mi ha consentito di imparare le più importanti tecniche investigative.

Lo studio

Paola Ciciotti
Via Gran Bretagna N. 53
Pomezia (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ciciotti:

Contatta l'Avv. Ciciotti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy