Avvocato Paola Perrone a Lecce

Paola Perrone

Avvocato Civilista


Informazioni generali

Mi chiamo Paola Perrone e svolgo la professione forense da 37 anni. Mi occupo di diritto civile, di diritto del lavoro e di diritto dell'Unione Europea. Ho seguito per 20 anni la questione del "sangue infetto", portando la legge sul risarcimento del danno in Italia, avendo ottenuto la sentenza favorevole della Corte EDU, a seguito del pronunciamento sul mio ricorso quale causa pilota. Per 10 anni ho svolte le funzioni di Giudice Onorario presso il Tribunale di Brindisi ed ho ottenuto la nomina di Giudice Ausiliario di Corte di Appello presso la Corte di Appello di Roma.

Esperienza


Mediazione

Ritengo che l'istituto della mediazione sia un buon rimedio per raggiungere la conciliazione tra le parti e dare alle stesse il risultato agognato.


Diritto civile

Tutte le problematiche legate al Diritto civile, con esperienza pluriennale nella contrattualistica e nelle questioni di famiglia. Autrice del libro "Il Diritto nella Fotografia", edito da Primiceri Editore nell'anno 2022, mi occupo di diritto d'autore legato alla fotografia. Avendo svolto per un decennio le funzioni di Giudice Onorario di Tribunale, ho acquisito una forte esperienza riguardo le problematiche dei diritti reali e le questioni connesse al Diritto civile in generale.


Separazione

Ho seguito negli anni molti casi di separazione e divorzio tra coiniugi e coppie di fatto con figli minori e maggiorenni, acquisendo un'esperienza molto alta circa la gestione delle problematiche emotive che coinvolgono i coniugi e raggiungendo sempre ottimi risultati


Altre categorie:

Divorzio, Proprietà intellettuale, Contratti, Previdenza, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto di famiglia, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritti umani, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Cassazione, Gratuito patrocinio, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Unioni civili, Matrimonio, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Tutela degli animali, Diritto del turismo.


Referenze

Esperienza di lavoro

Got presso Tribunale di Brindisi - Giudice Onorario di Tribunale

Dal 10/2002 al 1/2012

Ho svolto per 10 anni la funzione di Giudice Onorario Civile ottenendo risultati meritevoli nelle varie questioni trattate ed avendo una ottima statistica circa le sentenza pubblicate, impugnate e confermate in sede di appello.

Esperienza di lavoro

Studio Legale individuale - Studio Legale "Avv. Paola Perrone"

Dal 1/1990 - lavoro attualmente qui

Dopo un'esperienza lavorativa di 10 presso lo studio legale di diritto amministrativo "Pietro Quinto" in Lecce, ho aperto il mio studio legale. Mi sono occupata dal 1995 ad oggi delle varie branche del diritto civile, del lavoro, previdenziale e dei diritti umani. Sono stata per 20 anni - ed ancora lo sono - il legale dell'Associazione Thalassemici della Provincia di Lecce e mi sono occupata di tutte le problematiche legate al c.d. "sangue infetto", dall'indennizzo della L. n. 210/92 alla questione del risarcimento dei danni.

Caso legale seguito

Associazione Giovanile Thalassemici di Lecce c. Stato Italiano

Ricorso alla CEDU del mese di aprile 2012

Nell'ambito della questione delle trasfusioni con sangue infetto, ho proposto ricorso nel mese di giugno 2012 ricorso alla CEDU per ottenere il riconoscimento del diritto dei soggetti affetti da talassemia maior al risarcimento dei danni subiti da parte dello Stato Italiano. Nel mese di aprile 2014 la Corte Europea ha dichiarato il mio ricorso "causa pilota" e successivamente lo Stato Italiano ha emesso il DL n. 90/2014, conv. nella L. n. 114/2014, che apriva la strada per le transazioni delle varie cause pendenti in tutta Italia. Nel mese di gennaio 2016 la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha accolto il ricorso dell'Associazione Talassemici della Provincia di Lecce, condannando lo Stato Italiano a risarcire le migliaia di soggetti colpiti dal virus HCV e HIV a seguito di trasfusioni con sangue infetto.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Paola Perrone
Via A. La Marmora, N. 2
Lecce (LE)

Sede secondaria:
Viale Dello Scalo San Lorenzo, N. 79
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Perrone:

Contatta l'Avv. Perrone per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy