Avvocato Paola Petta a Vasto

Paola Petta

Avvocato a Vasto

About     Contatti





Master presso Scuola di Specializzazione per le professioni legali

SSPL presso Università degli Studi di Roma Tre - 6/2022

Titolo professionale:

La Scuola di Specializzazione per le Scuole Legali mi ha permesso di approfondire, con un livello molto elevato, molti temi di diritto civile e processuale civile, diritto penale e processuale penale e diritto amministrativo e di esercitarmi nella stesura di atti, pareri e temi.


Avv. Paola Petta - Avvocato a Vasto

L'Avv. Petta ha conseguito l'abilitazione forense nel settembre 2022 e, nel contempo, il master presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Roma Tre, per poi intraprendere sin da subito la carriera forense presso il proprio studio di Vasto, con collaborazioni su Roma. Nel corso della sua esperienza, ha seguito una molteplicità di casi, sia in materia civile che penale, con spunti in diritto amministrativo, mettendosi alla prova e approfondendo temi di varia natura. Offre ai propri clienti un rapporto empatico e diretto, cercando la soluzione migliore alle problematiche che le vengono poste.




Paola Petta

Esperienza


Diritto civile

Ho maturato esperienza in vari ambiti del diritto civile sin dalla pratica forense, proseguendo per tutto il corso della mia formazione successiva all'abilitazione. Infatti, oltre che del diritto di famiglia e minorile, mi sono occupata di recupero crediti e procedure esecutive, procedure di sfratto, questioni ereditarie, nonchè attinenti al diritto di proprietà e altri diritti reali, con casi di occupazioni sine titulo, e questioni di volontaria giurisdizione, tra cui amministrazione di sostegno. Ho seguito, inoltre, sia privati che società nell'ambito di giudizi avverso sanzioni amministrative dinanzi al Giudice di Pace.


Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia, unitamente a quello della tutela dei minori, rappresenta l'ambito di mio principale interesse, tanto da occuparmene sia a livello civilistico, seguendo procedimenti di separazione e divorzio, ma anche giudizi davanti al Tribunale per i Minorenni, nonchè da un punto di vista penale, con particolare attenzione per i reati di violenza di genere, nonchè di violenza assistita.


Diritto penale

Nel corso della formazione successiva all'abilitazione forense, ho avuto la possibilità di approcciare maggiormente questo ambito del diritto, soprattutto grazie ad una costante collaborazione con studi legali di Roma. Ciò mi ha permesso di approfondire il diritto penale sostanziale e processuale, nonchè tutta la fase esecutiva, avendo stretto contatto con il Tribunale di Sorveglianza. Gli ambiti di mia particolare conoscenza sono i delitti contro la persona, contro il patrimonio, contro la PA e contro l'amministrazione della Giustizia, nonchè i reati in materia di stupefacenti e di violazione del Codice della Strada.


Altre categorie:

Immigrazione e cittadinanza, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Domiciliazioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Mobbing, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Eredità e successioni, Fallimento e proc. concorsuali, Marchi, Usura, Recupero crediti, Contratti, Diritto tributario, Diritto amministrativo, Incidenti stradali, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita.



Referenze

Pubblicazione legale

Immagini dei minori sui social network: l'esercizio della responsabilita' genitoriale tra diritto alla riservatezza del minore e utilizzo delle odierne tecnologie telematiche

Nel mio articolo approfondisco il tema della pubblicazione e conseguente diffusione di fotografie raffiguranti figli minori di età sui social network, cercando un compromesso tra l'assiduo utilizzo dei social nell'era digitale e l'esigenza di privacy dei minori, la cui immagine viene di consueto pubblicata da parte dei loro genitori. Infine, compio un excursus sui conflitti tra i genitori che il tema può originare e la loro soluzione giudiziaria.

Pubblicazione legale

L’ordinanza europea di sequestro conservativo sui conti correnti (oesc): arma nucleare del diritto o mera tigre di carta?

Nel mio articolo approfondisco il tema del nuovo istituto introdotto con il Reg. (UE) n. 655/2014, ossai l'ordinanza europea di sequestro conservativo sui conti correnti (c.d. OESC), il cui scopo è quello di accordare al creditore l'opportunità di sottoporre a sequestro le somme possedute e depositate dal debitore in un conto corrente situato all'interno del territorio dell'Unione, così da impedirgli di dissipare tempestivamente ed agilmente gli elementi attivi del proprio patrimonio mediante atti dispositivi, tali da compromettere la successiva esecuzione del credito vantato.

Titolo professionale

Abilitazione forense

Corte d'Appello de L'Aquila - 9/2022

L'abilitazione forense, conseguita il 26 settembre 2022, mi ha permesso di intraprendere la carriera di Avvocato, che reputo la mia vocazione.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Paola Petta
Via Emilio Alessandrini 4
Vasto (CH)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Petta:

Contatta l'Avv. Petta per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy