Avvocato Paolo Amato a Palermo

Paolo Amato

Avvocato penalista a Palermo - Gratuito Patrocinio

About     Contatti






ASSOLTI due badanti

Scritto da: Paolo Amato - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Assolta dal Tribunale di Marsala due ex badanti difesi dagli Avv. Paolo Amato e Fabio Simone Di Paola dall'accusa di maltrattamenti, limitazione della libertà personale e appropriazione indebita, il tutto aggravato dallo stato della persona offesa, un'anziana non deambulante. 

  • Un'accusa pesante per C.P. e B.M., originari di Salemi, che si erano presi cura di L.C. di Salemi dal 2017.

    In particolare, i due erano accusati di avere maltrattato la donna con loro convivente per essere accudita, in quanto soggetto anziano privo di parenti. Ancora, si legge nel capo di accusa, limitavano la sua libertà personale, proibendole di lasciare la loro casa per trasferirsi presso una struttura idonea, minacciandola di farla scivolare giù lungo una strada in discesa sulla sua sedia a rotelle.

    Gli imputati erano stati denunciati perché avrebbero privato l'anziana del suo telefonino e del denaro necessario per affrontare le spese, anche per soddisfare i bisogni primari, appropriandosi per intero della sua pensione di invalidità, che era di circa trecento euro al mese.

    Omettevano di provvedere alla sua igiene personale, nonché alla sua nutrizione, se non in misura insufficiente. I due difensori, mediante l'esame testimoniale di operatori del Servizio Sociale di Salemi, nonché di medici in Servizio presso l'Asp di Trapani, hanno acclarato che, in verità, nessuna condotta di maltrattamenti, di limitazione della libertà personale e di appropriazione indebita era stata posta in essere dagli imputati.

    Contraddittorie, peraltro, erano apparse le dichiarazioni rese dalla persona offesa nelle more del procedimento penale deceduta, dinanzi agli Ufficiali di P.G.

    Ed infatti, con sentenza, il Tribunale di Marsala - Giudice Massimiliano Alagna - non associandosi alla richiesta di condanna avanzata dalla Procura della Repubblica, che aveva chiesto oltre tre anni di reclusione per gli imputati, ha assolto questi ultimi perché il fatto non sussiste.


    Avv. Paolo Amato - Avvocato penalista a Palermo - Gratuito Patrocinio

    L'Avv. Paolo Amato svolge la propria attività dal 2015 e ha maturato una notevole esperienza in materia Penale e Civile. Offre la propria assistenza anche con Gratuito Patrocinio e Svolge la propria attività presso i Tribunali di Palermo, Sciacca, Marsala, Trapani e Termini Imerese. Lo Studio Legale si caratterizza per un rapporto personale e diretto con i propri clienti finalizzato all'ottenimento del miglior risultato e garantendo sempre la massima professionalità. il primo incontro conoscitivo è sempre GRATUITO.




    Paolo Amato

    Esperienza


    Diritto penale

    Esperienza quinquennale in ambito penale a difesa di imputati e di vittime del reato. Difensore iscritto alle liste del gratuito Patrocinio. Abilitato alla difesa d'ufficio. esperienza pregressa presso rinomato Studio Legale in Palermo attivo prevalentemente a difesa di imputati di reati di associazione di tipo mafioso, reati contro il patrimonio e contro la persona.


    Sostanze stupefacenti

    L'Avv. Amato ha maturato una ampia esperienza in tema di reati riguardanti sostanza stupefacenti


    Violenza

    L'Avv. Amato ha maturato una ampia esperienza in ambito penale per reati di violenza anche di tipo sessuale.


    Altre categorie:

    Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Diritto penitenziario, Gratuito patrocinio, Diritto civile, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Recupero crediti, Contratti, Malasanità e responsabilità medica, Separazione, Divorzio, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Discriminazione, Diritto dei trasporti terrestri, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Domiciliazioni, Diritto di famiglia, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi.


    Referenze

    Caso legale seguito

    Assoluzione per violenza sessuale

    Gratuito Patrocinio

    Ragazzo ingiustamente accusato di violenza sessuale ASSOLTO dopo 12 mesi di arresti .

    Sentenza giudiziaria

    Assoluzione per violenza sessuale

    Sentenza Tribunale di Sulmona

    Assoluzione di un giovane ragazzo accusato di violenza sessuale. Assolto perchè il fatto non sussite.

    Titolo professionale

    Iscritto presso le liste dei difensori con Gratuito Patrocinio

    Ordine Avvocati di Sciacca - 2/2018

    Possibilità di assistere i meno abbienti con reddito inferiore a 11.500 euro

    Leggi altre referenze (16)

    Lo studio

    Paolo Amato
    Via Della Libertà 78
    Palermo (PA)

    Contatti:

    Telefono WhatsApp Email

    Per informazioni e richieste

    Contatta l'Avv. Amato:

    Contatta l'Avv. Amato per sottoporre il tuo caso:

    Nome e cognome:
    Città:
    Email:
    Telefono:
    Descrivi la tua richiesta:
    Telefono WhatsApp Email

    Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

    Telefono Email Chat
    IUSTLAB

    Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
    © Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
    Privacy e cookie policy