Avvocato Paolo Cerolini a Fermo

Paolo Cerolini

Avvocato a Fermo


Informazioni generali

L'Avv. Paolo Cerolini è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Fermo in data 17.9.1991 e svolge la professione di avvocato principalmente nelle questioni di diritto civile, in particolare diritto di famiglia e diritto commerciale, svolgendo anche l'attività di Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale e Commissario Liquidatore. Ha svolto attività accademica presso l'Università degli Studi di Macerata, pubblicando vari articoli ed una monografia; ha tenuto vari corsi e interventi in convegni e seminari sul diritto civile e fallimentare.

Esperienza


Diritto civile

Attività accademica costituita da ricerca e insegnamento in materia di contratti in generale e di contratti atipici: professore a contratto nell’anno accademico 2010-2011 presso la cattedra di Diritto Civile dell’Università di Macerata per il corso sul tema «La difesa del patrimonio familiare: fondo patrimoniale, atti di destinazione, trust»; Professore a contratto nell’anno accademico 2009-2010 per il corso sul contratto in generale presso la cattedra di Diritto Civile dell’UniMC. Esperienza professionale in ambito stragiudiziale e giudiziale. Partecipazione a seminari e corsi in materia contrattuale ed extracontrattuale.


Diritto di famiglia

Esperienza; attività di studio e ricerca nel corso della quale sono stati pubblicati vari articoli in prevalenza nella Rivista "Giustizia Civile" e una Monografia dal titolo "I rapporti patrimoniali della famiglia tra specialità e principi generali", Casa editrice Giuffrè Milano. ; partecipazione a seminari e convegni. Attività accademica presso la Cattedra di Diritto Civile dell'Università di Macerata nell'AA 2010-2011 relativamente al corso sul tema corso sul tema «La difesa del patrimonio familiare: fondo patrimoniale, atti di destinazione, trust». Docenza nell’anno 2007 sul ruolo del curatore speciale.


Diritto commerciale e societario

Attività di studio e ricerca accademica e professionale: Esperienza professionale inerente alla rappresentanza e difesa nelle azioni di responsabilità degli amministratori promosse dalla società e dai creditori sociali. Ultraventennale attività di Curatore Fallimentare. Relazioni e interventi in corsi e seminari. Attività di arbitro nelle controversie di diritto societario.


Altre categorie:

Fallimento e proc. concorsuali, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Diritto bancario e finanziario, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Comunione legale e autonomia privata.

Giurisprudenza Italiana 2004

Esame dei rapporti tra il principio generale dell'autonomia privata e la comunione legale dei coniugi. Individuazione delle possibili soluzioni per il superamento dell'apparente contrasto tra i principi del codice civile del 1942 e i successivi principi in materia di diritto di famiglia.

Pubblicazione legale

L’interruzione della prescrizione nel caso di estinzione del processo.

Studium Iuris 1996

Esame del carattere, istantaneo o permanente, dell'interruzione della prescrizione per effetto della domanda giudiziale in seguito alla successiva estinzione del processo.

Pubblicazione legale

Sull’assunzione dell’impegno ad eliminare i vizi della cosa venduta.

Giustizia Civile 1995

Natura ed effetti dell'impegno del venditore ad eliminare i vizi della cosa venduta.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Paolo Cerolini
Corso Cavour N. 117
Fermo (FM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cerolini:

Contatta l'Avv. Cerolini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy