Avvocato Paolo Cerolini a Fermo

Paolo Cerolini

Avvocato a Fermo


Informazioni generali

L'Avv. Paolo Cerolini è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Fermo in data 17.9.1991 e svolge la professione di avvocato principalmente nelle questioni di diritto civile, in particolare diritto di famiglia e diritto commerciale, svolgendo anche l'attività di Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale e Commissario Liquidatore. Ha svolto attività accademica presso l'Università degli Studi di Macerata, pubblicando vari articoli ed una monografia; ha tenuto vari corsi e interventi in convegni e seminari sul diritto civile e fallimentare.

Esperienza


Diritto civile

Attività accademica costituita da ricerca e insegnamento in materia di contratti in generale e di contratti atipici: professore a contratto nell’anno accademico 2010-2011 presso la cattedra di Diritto Civile dell’Università di Macerata per il corso sul tema «La difesa del patrimonio familiare: fondo patrimoniale, atti di destinazione, trust»; Professore a contratto nell’anno accademico 2009-2010 per il corso sul contratto in generale presso la cattedra di Diritto Civile dell’UniMC. Esperienza professionale in ambito stragiudiziale e giudiziale. Partecipazione a seminari e corsi in materia contrattuale ed extracontrattuale.


Diritto di famiglia

Esperienza; attività di studio e ricerca nel corso della quale sono stati pubblicati vari articoli in prevalenza nella Rivista "Giustizia Civile" e una Monografia dal titolo "I rapporti patrimoniali della famiglia tra specialità e principi generali", Casa editrice Giuffrè Milano. ; partecipazione a seminari e convegni. Attività accademica presso la Cattedra di Diritto Civile dell'Università di Macerata nell'AA 2010-2011 relativamente al corso sul tema corso sul tema «La difesa del patrimonio familiare: fondo patrimoniale, atti di destinazione, trust». Docenza nell’anno 2007 sul ruolo del curatore speciale.


Diritto commerciale e societario

Attività di studio e ricerca accademica e professionale: Esperienza professionale inerente alla rappresentanza e difesa nelle azioni di responsabilità degli amministratori promosse dalla società e dai creditori sociali. Ultraventennale attività di Curatore Fallimentare. Relazioni e interventi in corsi e seminari. Attività di arbitro nelle controversie di diritto societario.


Altre categorie:

Fallimento e proc. concorsuali, Eredità e successioni, Domiciliazioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Diritto bancario e finanziario, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Attestato di partecipazione al Corso sulla Crisi da Sovraindebitamento

Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Fermo. - 12/2019

Il corso ha avuto per oggetto le materie del sovraindebitamento, agli effetti dell'adempimento dell'obbligo formativo iniziale e biennale dei Gestori della Crisi di cui all'art. del Decreto Ministeriale del 24 settembre 2014, n. 202

Pubblicazione legale

Comunione legale e autonomia privata.

Giurisprudenza Italiana 2004

Esame dei rapporti tra il principio generale dell'autonomia privata e la comunione legale dei coniugi. Individuazione delle possibili soluzioni per il superamento dell'apparente contrasto tra i principi del codice civile del 1942 e i successivi principi in materia di diritto di famiglia.

Pubblicazione legale

L’interruzione della prescrizione nel caso di estinzione del processo.

Studium Iuris 1996

Esame del carattere, istantaneo o permanente, dell'interruzione della prescrizione per effetto della domanda giudiziale in seguito alla successiva estinzione del processo.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Paolo Cerolini
Corso Cavour N. 117
Fermo (FM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cerolini:

Contatta l'Avv. Cerolini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy