Sono l'Avv. Paolo D'Agostino, con una solida formazione notarile maturata presso la Scuola Notarile di Roma e quella di Napoli, che mi ha permesso di sviluppare una profonda competenza nel diritto delle successioni. Dal 2012 faccio parte della Commissione Successioni dell'Ordine degli Avvocati di Roma, dove ricopro il ruolo di relatore e moderatore. Nel 2022/2023 ho inoltre fatto parte della 19ª Commissione come commissario per l'abilitazione alla professione forense.
Mi occupo attivamente di cause legate alla disabilità, con un focus sul riconoscimento dell'invalidità civile presso il Tribunale del Lavoro e su casi di discriminazione verso persone diversamente abili. Le mie azioni legali includono l'ottenimento di ascensori e montascale in ambito condominiale e la rimozione di barriere architettoniche negli spazi pubblici, spesso contro la pubblica amministrazione. Diverse sentenze hanno avuto rilevanza mediatica, pubblicate su testate giornalistiche, a conferma dell'importanza delle mie battaglie a difesa dei diritti dei disabili.
Grazie alla mia formazione di stampo notarile, seguo diverse questioni riguardanti le successioni, che possono andare dalla semplice dichiarazione di successione, alla consulenza su come redigere un testamento a norma di legge, la redazione delle DAT comunemente dette Testamento Biologico, verifica dell'autenticità del testamento olografo e tutte quelle attività propedeutiche alla divisione ereditaria. Quindi anche la gestione dell'attività contenziosa, in Mediazione ed in Tribunale
Purtroppo, causa la congiuntura economica, causa che la serietà delle persone non è più ferrea come una volta, il recupero del credito è diventato il pane quotidiano di chi ha bisogno del sostegno di un avvocato. Mensilmente c'è chi si rivolge al mio studio per ottenere quel che gli spetta, così come ci sono diverse persone che vittime di raggiri devono difendersi da chi vuole aggredire il proprio patrimonio.
Pignoramento, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Matrimonio, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Diritto civile, Incapacità giuridica, Contratti, Discriminazione, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela degli anziani, Diritto dell'informatica, Diritti umani, Mediazione, Risarcimento danni, Cassazione.
Paolo D'Agostino
Via Anton Giulio Bragaglia 33a
Roma (RM)