Avvocato Paolo D'Agostino a Roma

Paolo D'Agostino

Esperto in materia di successioni e disabilità


Informazioni generali

Sono l'Avv. Paolo D'Agostino, la mia formazione di stampo notarile, (ho frequentato sia la scuola Notarile di Roma che quella di Napoli), mi ha portato ad essere un esperto in diritto delle successioni. Per questo motivo sono (dal 2012) anche un componente della Commissione Successioni dell'Ordine degli Avvocati di Roma in veste sia di relatore che di moderatore. Contemporaneamente dal 2009 mi sono specializzato anche nel diritto dei disabili sia per quanto riguarda il Diritto del Lavoro sia per ciò che concerne le discriminazioni, collaborando anche con diverse associazioni di settore.

Esperienza


Diritto di famiglia

Seguo molte cause che riguardano la disabilità, come il riconoscimento dell'invalidità civile presso Tribunale del Lavoro, ma soprattutto quelle che riguardano gli atti di discriminazione verso i soggetti diversamente abili. Le cause portate avanti con successo vanno dall'istallazione dell'ascensore (o montascale) condominiale a quelle contro la pubblica amministrazione a causa delle barriere architettoniche. Alcune sentenze hanno avuto anche il privilegio di essere pubblicate su testate giornalistiche.


Eredità e successioni

Grazie alla mia formazione di stampo notarile, seguo diverse questioni riguardanti le successioni, che possono andare dalla semplice dichiarazione di successione, alla consulenza su come redigere un testamento a norma di legge, la redazione delle DAT comunemente dette Testamento Biologico, verifica dell'autenticità del testamento olografo e tutte quelle attività propedeutiche alla divisione ereditaria. Quindi anche la gestione dell'attività contenziosa, in Mediazione ed in Tribunale


Recupero crediti

Purtroppo, causa la congiuntura economica, causa che la serietà delle persone non è più ferrea come una volta, il recupero del credito è diventato il pane quotidiano di chi ha bisogno del sostegno di un avvocato. Mensilmente c'è chi si rivolge al mio studio per ottenere quel che gli spetta, così come ci sono diverse persone che vittime di raggiri devono difendersi da chi vuole aggredire il proprio patrimonio.


Altre categorie:

Pignoramento, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Diritto civile, Incapacità giuridica, Contratti, Discriminazione, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela degli anziani, Diritto dell'informatica, Diritti umani, Mediazione, Risarcimento danni, Cassazione.


Referenze

Pubblicazione legale

Intervista di FanPage sulla eredità di Berlusconi

Pubblicato su IUSTLAB

Come da allegato, l'importante testata giornalistica on line di FanPage ha scelto il sottoscritto avvocato per avere delucidazioni sulla eredità di Silvio Berlusconi.

Esperienza di lavoro

Curatore dell'eredità giacente - Tribunale Civile di Roma

Dal 1/2021 al 1/2021

Iscritto nell'apposito albo tenuto presso il Tribunale Civile di Roma, vengo incaricato e nominato Curatore delle eredità giacenti.

Titolo professionale

Componente della 19° commissione esami avvocato anno 2022/2023

Ordine degli Avvocati di Roma / Ministero della Giustizia - 1/2023

Per la sessione di esami 2022 e 2023 sono stato nominato componente della 19° commissione esami per l'abilitazione alla professione di Avvocato.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Paolo D'Agostino
Via Anton Giulio Bragaglia 33a
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. D'Agostino:

Contatta l'Avv. D'Agostino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy