Avvocato Paolo Ghiselli a Rimini

Paolo Ghiselli

Avvocato penalista in Rimini, esperto in materia di diritto penale commerciale


Informazioni generali

Lo studio legale di cui sono titolare si è specializzato nel diritto penale dell’economia e dell’impresa, tratta temi inerenti alla compliance aziendale e si propone nella predisposizione o nell’aggiornamento di modelli organizzativi ex d.lgs. 231/2001, ormai di rilevanza strategica anche per le società di piccole dimensioni. Grazie all’esperienza maturata attraverso l’attività difensiva svolta in processi per reati societari e alla formazione specifica acquisita nel corso degli anni, il nostro studio offre oggi assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale, con particolare riferimento al settore del diritto penale commerciale.

Esperienza


Diritto penale

Ho conseguito un dottorato di ricerca in diritto penale e frequentato un master in criminologia e reati economici; sono abilitato al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione e alle giurisdizioni superiori. A ciò si unisce l'esperienza maturata da oltre un decennio nell'offrire assistenza legale in materia di reati contro la persona e contro il patrimonio. Come equipe di studio, ci siamo inoltre specializzati nell'ambito del diritto penale commerciale, attraverso attività formative e di consulenza, oltreché per la partecipazione a processi per reati societari, fallimentari e tributari.


Altre categorie:

Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto tributario, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritti umani, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Attestato di partecipazione al 2° modulo del "Master in Criminologia e Reati Economici: Crimini Economici, Reati Societari e Frodi Economico Finanziarie"

Il Sole 24 ORE Business School ed Eventi - 5/2017

Nel master sono state affrontate le seguenti tematiche: crimini ai danni dei consumatori, crimini ambientali e frodi finanziarie; corruzione; reati bancari e fallimentari; falso in bilancio e bancarotta; insider trading; riciclaggio e normativa antiriciclaggio; modelli 231 (responsabilità penale società); società offshore; cyber crimes; reati contro la Pubblica Amministrazione.

Speaker ad evento

Il ruolo di consulenza e assistenza dell’avvocato penalista per l’accesso alle misure premiali

Crisi d’impresa e reati fallimentari: il ruolo del Professionista / Centro Congressi SGR - Rimini - 6/2019

Valutazione dei casi di esclusione della punibilità e riconoscimento delle attenuanti specifiche.

Speaker ad evento

La giurisprudenza italiana alla luce delle pronunce della Corte di Giustizia UE e della Corte Europea dei diritti dell’Uomo

Recenti sviluppi giurisprudenziali sulla fiscalità d’impresa: internazionalizzazione od esterovestizione? / Rimini - Palacongressi - 5/2018

Analisi degli sviluppi della giurisprudenza italiana su: - legittimità del doppio binario sanzionatorio (ne bis in idem sostanziale) in materia di reati tributari; - limiti alla prescrizione dei reati posti dagli interessi finanziari UE (art. 325, par. 1-2, TFUE): regola caso "Taricco" e principio di irretroattività; - deficit di chiarezza e precisione della disciplina italiana delle misure di prevenzione, con conseguente discrezionalità nella qualificazione della pericolosità generica in capo al destinatario della misura di prevenzione.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Studio Legale Avv. Paolo Ghiselli
Via Andrea Costa, N. 3/c
Rimini (RN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ghiselli:

Contatta l'Avv. Ghiselli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy