Ho maturato esperienza in contenziosi inerenti licenziamenti per motivi disciplinari o per giustificato motivo oggettivo ed esperienza stragiudiziale inerente la contrattazione e il procedimento disciplinare. Ho assistito lavoratori e datori di lavoro al Tribunale del Lavoro, in sede di arbitrato e in sede di Ispettorato del Lavoro

Paolo Pollini
Avvocato Penale e Famiglia
Informazioni generali
Mi sono laureato con il massimo dei voti all'Università degli Studi di Pavia e successivamente ho frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università Bocconi. Mi occupo principalmente di diritto penale, assistendo sia privati sia aziende (anche in relazione al d.lgs. 231/01 e al GDPR 679/16), di diritto di famiglia e minorile, diritto del lavoro
Esperienza
Assisto sia i lavoratori che subiscono infortuni sul lavoro nei procedimenti tesi ad ottenere il risarcimento del danno o nei procedimenti penali. Assisto, inoltre, in sede penale, i datori di lavoro imputati di lesioni o omicidio colposo per violazione delle norme antinfortunistiche.
Ho avuto modo di patrocinare procedimento aventi ad oggetti licenziamenti disciplinari, per giustificato motivo oggettivo (compresi quelli per superamento del periodo di comporto) sia nella fase stragiudiziale (lettera di contestazione o di licenziamento, eventuali giustificazioni, impugnazione) sia nella fase giudiziale.
Altre categorie
Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Affidamento, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Malasanità e responsabilità medica, Privacy e GDPR, Unioni civili, Contratti, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni.
Credenziali
Corso di formazione tecnica e deontologica dell'avvocato penalista
Camera Penale di Pavia - 6/2017Organismo di Vigilanza 231
Euroconference s.p.a. - 3/2020Il difensore nel processo penale minorile
Ordine degli Avvocati di Milano - 4/2018Leggi altre credenziali (1)
Lo studio
Paolo Pollini
Piazzetta Santa Lucia 1
Alessandria (AL)