Avvocato Paolo Rosati a Roma

Paolo Rosati

Avvocato Penalista


Informazioni generali

L'Avv. Paolo Rosati si laurea in Giurisprudenza nel 2012, con tesi in Diritto Penale “L’associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope”. Da subito inizia la sua esperienza professionale in ambito penalistico, collaborando con un noto Studio Legale di Roma, dove acquisisce una formazione specifica nell’ambito del diritto penale “carcerario”. Nel 2015 consegue il titolo di Avvocato e diviene responsabile dell'area penale dello Studio. Incrementa la propria formazione partecipando costantemente a corsi perfezionamento in materia e affina la propria competenza patrocinando numerosi processi penali.

Esperienza


Incidenti stradali

L'infortunistica stradale è materia trattata sin dai primi giorni di esercizio della professione, inizialmente per richiedere il risarcimento del danno alle Compagnie di Assicurazione, per poi concentrarsi sui reati di omicidio e lesioni stradali. Fiduciario di una Società che gestisce sinistri mortali e con lesioni gravissime su tutto il territorio nazionale, rappresentando i familiari o le vittime di incidenti stradali in sede penale. A questi reati spesso si "accompagna" la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti.


Violenza

I reati di violenza sono inclusi nella categoria "codice rosso", sono assoggettati ad una specifica procedura e prevedono pene particolarmente severe, costantemente inasprite dal Legislatore, soprattutto negli ultimi anni. I reati di maltrattamenti in famiglia, a sfondo sessuale e in generale, commessi in danno delle "vittime vulnerabili", sono particolarmente insidiosi per le aspre pene previste, per i risvolti in fase di esecuzione e quasi sempre sono accompagnati da misure cautelari. Richiedono specifica competenza ed esperienza nelle Aule di Giustizia per essere adeguatamente affrontati.


Stalking e molestie

Sempre più frequentemente contestato dai Pubblici Ministeri, spesso in forma aggravata, il delitto di stalking (che include quello di molestie) richiede uno studio minuzioso del caso, essendo un reato complesso nella sua struttura e che si concretizza, il più delle volte, in comportamenti risalenti nel tempo e protratti per diversi anni, che vanno analizzati e documentati con particolare scrupolo. Anch'esso rientra nel c.d. codice rosso e va gestito con particolare accortezza.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Diritto penale, Diritto assicurativo, Mobbing, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica.


Referenze

Titolo professionale

Corso di perfezionamento per l'Avvocato Penalista

Azione Legale - Unitelma Sapienza - 12/2018

Il corso ha fornito una formazione specifica sui temi più comuni del diritto penale, affrontandoli in un'ottica altamente specialistica, con relatori provenienti dal mondo dell'Avvocatura, della Magistratura e dell'Accademia, spesso affiancati da esperti nelle varie discipline tecniche (ingegneri, medici, informatici, periti balistici, grafologi, ecc.). Grande occasione di crescita professionale.

Sentenza giudiziaria

Accusato di maltrattamenti, stalking e lesioni alla ex moglie: assolto!

Sentenza del 14.10.2022 - Tribunale di Tivoli

Accusato dalla ex moglie di averla malmenata, insultata, pedinata, minacciata di morte per 11 anni, l'impianto accusatorio naufraga dopo anni di processo, con testimonianze e documenti che smentiscono i racconti della donna, rielaborati e "gonfiati" all'inverosimile per il forte astio nutrito nei confronti del suo ex.

Sentenza giudiziaria

Cantonieri accusati di omicidio colposo di un motociclista: ribaltata la sentenza in appello.

Sentenza del 22.11.2017 - Corte di Appello di Roma

Dopo la condanna a nove mesi di reclusione e 40.000 euro di provvisionale ai familiari della vittima, i Giudici di appello assolvono gli imputati perchè il fatto non sussiste e dispongono la restituzione delle somme da loro versate.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Paolo Rosati
Corso Trieste 150
Roma (RM)

Sede secondaria:
Corso Umberto 15
Montelibretti (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Rosati:

Contatta l'Avv. Rosati per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy