Avvocato Paolo Rosetti a Pescara

Paolo Rosetti

Avvocato civilista esperto in Contrattualistica, Procedure Concorsuali, Diritto Europeo


Informazioni generali

Sono Paolo Rosetti, civilista esperto in consulenza a privati ed imprese, sia di diritto privato che in house providing (contrattualistica, recupero crediti, procedure esecutive e concorsuali, diritto del lavoro e famiglia). Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, e l'impegno a seguire ogni caso da vicino. Naturalmente portato al problem solving, cerco di individuare il concreto interesse del cliente. Considero la via giudiziale l'ultima ratio e quindi, in via preventiva, cerco sempre la migliore soddisfazione del cliente attraverso la mediazione. Maggiori informazioni su LinkedIn e Facebook

Esperienza


Diritto di famiglia

Posso vantare incarichi in separazioni e divorzi di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi. Ho avuto modo di intraprendere, sempre con pieno successo, anche diversi giudizi di accertamento di paternità. In materia, disponibilità all'ascolto e delicatezza nell'approccio sono fondamentali.


Matrimonio

I numerosi incarichi ricevuti in separazioni e divorzi, nonché in procedimenti di accertamento di paternità, mi hanno donato un ottimo bagaglio di esperienza ed una solida preparazione in materia.


Separazione

Posso vantare incarichi in separazioni di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di forte attrito e di violenza morale. Poiché la fine di un rapporto coniugale determina molte criticità, mi pongo sempre l'obbiettivo di "ascoltare" il più possibile il cliente, per meglio indirizzarlo verso la soluzione, per le questioni patrimoniali e per l'affidamento, sia essa un accordo condiviso, ovvero la via giudiziale. In quanto padre posso comprendere a fondo le dinamiche familiari non solo da un punto di vista legale ma anche pratico.


Altre categorie:

Divorzio, Investimenti, Recupero crediti, Previdenza, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Locazioni, Diritto civile, Diritto penale, Immigrazione e cittadinanza, Sfratto, Privacy e GDPR, Eredità e successioni, Affidamento, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Antitrust e concorrenza sleale, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto internazionale ed europeo, Diritto condominiale, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Diritto dell'informatica, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Violenza, Reati contro il patrimonio, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Collaboratore Avvocato - Studio legale Avv. Franco Crocetta, Via Domenico Spezioli n. 16, CHIETI

Dal 1/2005 al 12/2007

Attività di consulenza legale e di patrocinio presso tutti gli Uffici Giudiziari del Distretto della Corte d'Appello degli Abruzzi, in favore di privati ed nei settori di: Diritto Civile, Diritto Commerciale, Diritto del Lavoro, Diritto Fallimentare e Diritto Bancario, Contratti, e con specifico riferimento alle Controversie di Lavoro.

Caso legale seguito

Convivenza More Uxorio - Figli - Separazione - Conflitto per il menage della prole - Soluzione attraverso la mediazione

Anni 2018/2019, Chieti

Si è rivolta a me una giovane madre di due bambine che, all'indomani del fallimento di una convivenza more uxorio, aveva precedentemente, con altro collega, sottoscritto un accordo giudiziale per affidamento della prole e relative condizioni economiche che la penalizzava in toto, lasciando all'ex compagno libero arbitrio sui tempi dell'affidamento, nonché sulla scelta delle spese straordinarie da rimborsare alla madre. Ho intrapreso, attraverso diversi incontri sia con la sola cliente, e sia solo con la collega che rappresentava la controparte, un percorso di mediazione che ha condotto a disinnescare tutti i motivi di criticità, impedendo che la prole continuasse ad essere strumento di ritorsione reciproca fra i genitori e, soprattutto, riconducendo tutte le condizioni di affidamento della prole e le relative statuizioni economiche entro l'alveo dei protocolli di intesa dei Tribunali nazionali in materia, e con la maggiore soddisfazione possibile degli interessi di entrambi i genitori.

Caso legale seguito

Credito da contratto di appalto - Cessione pro soluto del credito - Fallimento del Cedente- Revocatoria dell'atto di cessione - Azione di recupero del credito da parte della Curatela del fallimento della ditta Cedente

2010

Una ditta cede pro soluto, a favore di altra ditta, un cospicuo credito superiore ai 600mila €, derivante da contratto di appalto di opere, appena 18 giorni prima della sua dichiarazione di fallimento. Su incarico della Curatela fallimentare ho intrapreso azione giudiziale per la dichiarazione di inefficacia dell'atto di cessione, sui seguenti presupposti: la cessione era stata eseguita in periodo sospetto ai sensi della Legge Fallimentare (appena 18 giorni prima della successiva dichiarazione di fallimento); la consapevolezza del cedente - poi fallito - di recare grave pregiudizio alla par condicio creditorum attraverso un anomalo mezzo di pagamento, che avrebbe consentito una ingiusta soddisfazione di un solo creditore - il cessionario -, ed un altrettanto ingiusto danno a tutti gli altri creditori della fallita, posto che solo la procedura concorsuale può garantire la par condicio creditorum; il sospetto che l'atto di cessione avrebbe potuto costituire solo lo strumento fraudolento per sottrarre alla procedura concorsuale un credito vantato dalla fallita nei confronti di un terzo, ad esclusivo vantaggio del terzo stesso, ed in danno dei creditori della fallita. Il Tribunale ha accolto in toto le nostre ragioni in fatto ed in diritto, dichiarando l'inefficacia, nei confronti della Curatela, dell'atto di cessione del credito. Munito di tale titolo, ho poi proceduto al pieno recupero del cospicuo credito nell'interesse della massa dei creditori.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Paolo Rosetti
Viale Marconi 316
Pescara (PE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Rosetti:

Contatta l'Avv. Rosetti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy