IUSTLAB
Avvocato Pasquale Fiorentino a Milano

Pasquale Fiorentino

Avvocato Penalista a Milano

Informazioni generali

L'avvocato Pasquale Fiorentino si occupa di diritto penale ed opera prevalentemente a Milano (ma in generale in tutta la regione lombarda). E' il fondatore dello Studio Legale Fiorentino che opera appunto in tutto l'ambito penalistico, con una specializzazione nel diritto penale dell'economia, grazie alla recente frequentazione di un Master annuale in "Diritto Penale dell'Economia" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha maturato negli anni un'importante competenza giudiziale e stragiudiziale. Ama guidare i suoi assistiti in toto, tenendoli costantemente aggiornati. Parla fluentemente l'inglese.

Esperienza


Diritto penale

La materia del diritto penale è in continua evoluzione, per questo motivo credo tanto nell'importanza di tenersi aggiornati in merito alle più recenti sentenze, soprattutto quelle della Corte di Cassazione, fondamentali per vincere i processi ed in generale per ottenere ottimi risultati.


Stalking e molestie

I reati di atti persecutori (afferendo la parola stalking al fenomeno sociologico in sè più che al reato) e quello di molestie sono divenuti sempre più noti nel panorama nazionale ed internazionale. Ciò, anche e soprattutto in virtù del sempre maggiore rilievo che stanno avendo i social network. Per tale motivo ho approfondito molto le mie competenze in materia, con specifico riferimento anche a reati connessi a quelli di cui sopra, come nel caso dell'accesso abusivo ad un sistema informatico.


Reati contro il patrimonio

I reati contro il patrimonio sono tra quelli più diffusi e più perpetrati nel nostro ordinamento. E' per tale ragione che ho maturato importanti competenze in materia, in quanto ho avuto varie esperienze processuali sia in tema di furti, che di truffe, truffe ai danni dell'assicurazione, frodi in commercio etc.


Altre categorie

Sostanze stupefacenti, Violenza, Omicidio, Diritto penitenziario, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Discriminazione, Immigrazione e cittadinanza, Tutela degli animali, Domiciliazioni, Risarcimento danni.



Credenziali

Titolo professionale

"Master in Diritto Penale dell'Impresa"

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - 12/2019

Si è trattato di una esperienza molto formativa nell'ambito del Diritto Penale dell'Impresa. Ho affrontato, mediante lezioni frontali, esercitazioni, prove scritte, legal clinics, convegni, tematiche molto interessanti e molto tecniche, quali il diritto penale dell'ambiente, i reati contro la P.A., la responsabilità del datore di lavoro, la responsabilità da reato degli enti (Dlgs. 231/201), reati tributari, reati finanziari e più in generale tutti i reati d'impresa. Grazie a questa esperienza, oggi vanto un importante background tecnico in tale materia. Inoltre, ho affrontato e studiato tanti casi pratici ed ho conseguentemente acquisito ottime competenze che mi aiutano quotidianamente quando affronto questioni processuali afferenti al Diritto Penale dell'Impresa.

Pubblicazione legale

"LA CONFISCA E LA TUTELA DEI TERZI IN BUONA FEDE"

Blog "YOUTAX" Diritto Penale Tributario

Ho redatto un elaborato in relazione ad un tema molto sentito all'interno della società moderna: la confisca. Più specificamente, ho affrontato la tematica della tutela che il nostro ordinamento, in special modo la giurisprudenza di legittimità, riconosce ai terzi, quando essi sono da considerarsi in buona fede, rispetto alla fattispecie di reato che ha dato luogo a tale misura. Soprattutto negli ultimi anni, anche per esigenze di politica criminale, la confisca è diventata una misura sempre più applicata in relazione alla lotta al crimine economico. Nonostante la rilevanza che ha acquisito tale misura, non vi è nel nostro ordinamento una disciplina di facile consultazione circa la confisca. Proprio l’assenza di chiarezza normativa, ha comportato la necessità, negli anni, di varie pronunce della Suprema Corte, che ha tentato di chiarire i contorni dell’applicazione della confisca, anche con riguardo alla tematica specifica della tutela garantita ai terzi. Come si vedrà, la giurisprudenza di legittimità si è affannata molto per dare una definizione di terzo in buona fede che potesse essere valutata meritevole di tutela. Quest’ultima è stata originariamente riconosciuta ai terzi in buona fede dal Codice Antimafia con specifico riferimento alla confisca di prevenzione, tutela che è stata estesa poi, con la riforma di tale codice che si è avuta nel 2017, anche alla cosiddetta confisca allargata, per poi essere estesa a tutte le confische penali, da ultimo, con la riforma del codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza ex. D.Lgs n. 14/2019.

Titolo professionale

Attestato Frequentazione corso di Inglese Giuridico

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - 1/2020

Ho approfondito tematiche di diritto inglese, ho imparato le differenze con il procedimento e con il processo italiano. Inoltre, ho acquisito dimestichezza con la lingua inglese, soprattutto con riferimento all'inglese giuridico.

Leggi altre credenziali (3)

Contatta l'avvocato

Avvocato Pasquale Fiorentino a Milano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Fiorentino per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Pasquale Fiorentino a Milano

Avv. Pasquale Fiorentino

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Pasquale Fiorentino
Corso San Gottardo 11
Milano (MI)