Avvocato Pasquale Mautone a Napoli

Pasquale Mautone

Avvocato Cassazionista


Informazioni generali

PASQUALE MAUTONE - Avv. Cassazionista, Docente Universitario e Giornalista. Esercita l’attività di avv. e consulente in dir. civile (responsabilità sanitaria) e dir. del lavoro (pubblico e privato). Svolge l’attività di consulenza ed assistenza legale per società, Enti Pubblici ed Aziende Sanitarie in materia di resp. sanitaria e gestione del personale. Consulente della Regione Emilia Romagna per la gestione delle risorse umane. Direttore del Master Giuffrè Responsabilità sanitaria e Clinical R.M. Autore dei volumi: 1)Responsabilità sanitaria e Clinical R.M. (2020); 2) Resp. sanitaria e sanità responsabile (2022) editi da Giuffrè.

Esperienza


Diritto civile

Esperienza ventennale nella gestione del contenzioso civile, con competenze nel settore della resp. sanitaria. La particolare specializzazione nel settore del Diritto, Economia e Management delle Aziende e delle Org. Sanitarie consente di offrire consulenza ed assistenza ad Aziende Ospedaliere, Case di Cura e personale medico e paramedico, sia per l’aspetto organizzativo e della gestione del personale, che per la difesa dei singoli e delle aziende in casi di responsabilità professionale (resp. sanitaria). Ci si occupa, inoltre, di obbligazioni e contratti, diritto di famiglia, diritto agrario e diritto societario e fallimentare.


Diritto del lavoro

Esperienza ventennale per il contenzioso del lavoro, sindacale e previdenziale, con competenze nelle materie del pubblico impiego contrattualizzato. Procedimenti disciplinari nel pubblico impiego, sicurezza sul lavoro, contrattualistica del lavoro, resp. datoriale, anticorruzione, trasparenza, protezione dei dati personali. Gestione del personale e sicurezza sui luoghi di lavoro in tema di appalti. Nuovo codice degli Appalti L. 29.07.2021, n. 108 Semplificazioni Bis, recante Governance del PNRR misure semplificative rivolte alle opere pubbliche finanziate con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e fondi strutturali UE.


Malasanità e responsabilità medica

La specifica competenza nel settore responsabilità medica è rappresentata dal variegato contenzioso in materia di “responsabilità professionale” e “responsabilità medica”, “mobbing” e “danno biologico” che vengono costantemente sviluppati ed approfonditi. Bioetica. Deontologia Professionale (Consigliere Distrettuale di Disciplina della Corte d'Appello di Napoli - quadrienno scadenza 2023). Direttore e Responsabile Scientifico del Corso Master Giuffrè Francis Lefebvre: “Responsabilità Sanitaria e Clinical Risk MAnagement" arrivato alla quarta edizione.


Altre categorie:

Licenziamento, Cassazione, Contratti, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Diritto agrario, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Sovraindebitamento, Mobbing, Diritto sindacale, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Diritto condominiale, Risarcimento danni, Tutela dei minori.


Referenze

Intervista pubblica

Intervista Pasquale Mautone "Responsabilità Sanitaria e Sanità Responsabile" Giuffre' Francis Lefebvre

CANALE 9 - 3/2024

Presentazione volume "Responsabilità Sanitaria e Sanità Responsabile" edito da Giuffre' Francis Lefebvre a cura di Pasquale Mautone

Caso legale seguito

Rai 1 - La vita in diretta - Estate

Intervento avv. Pasquale Mautone

Intervento dell'avv. Pasquale Mautone in collegamento dallo studio di Napoli

Caso legale seguito

Rai 1 - La vita in diretta

Intervista difensore avv. Pasquale Mautone

Rai 1 - La vita in diretta per l'amara vicenda delle violenze sessuali su minore ad opera di un prete condannato in via definitiva dalla Cassazione.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Mautone
Via San Giacomo Dei Capri, N. 41
Napoli (NA)

Sede secondaria:
Strada Maggiore, n. 51
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Mautone:

Contatta l'Avv. Mautone per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy