Lo Studio Legale si occupa prevalentemente di diritto penale. Laureato a pieni voti presso l'Università LUMSA di Roma ho fin da subito intrapreso la carriera legale seguendo quella che ritengo essere la mia vocazione. Nel corso degli anni ho seguito centinaia di casi inerenti reati associativi e di criminalità organizzata, in materia di sostanze stupefacenti, reati in materia di circolazione stradale, responsabilità medica nonchè reati ambientali e sul luogo di lavoro. Inoltre nell'anno 2022 ho conseguito il Master di II livello in Diritto Penale d'Impresa presso la LUISS School of Law..
Lo Studio si occupa prevalentemente di tutte le aree del diritto penale. Per rispondere in modo efficace e puntuale alle esigenze del Cliente lo Studio si avvale, in base alla complessità o alla particolarità della vicenda, della collaborazione esterna di qualificate professionalità (consulenti tecnici) al fine di garantire massima professionalità nell’esame della controversia e nella gestione di tematiche di carattere interdisciplinare.
Lo Studio Legale è specializzato da anni nella difesa di soggetti accusati di reati sessuali (c.d. sex offender). Per la migliore analisi della deposizione della vittima (sia maggiorenne che minorenne) di fondamentale importanza è la trial consultation ovvero l’apporto di un esperto psicologo in campo forense di cui lo Studio dell’avv. Mercadante si avvale per ogni difesa.
Il reato di atti persecutori - cd. "stalking" - è un fenomeno non facile da trattare, soprattutto nell'epoca delle interazioni digitali, della molteplicità delle possibili fonti di attacco, della agevole possibilità di operare sotto falso nome e a distanza. Oltre alle ordinarie competenze penali, occorrono specifiche competenze informatiche per poter aiutare concretamente il proprio Assistito in questo settore, competenze che lo Studio ha sviluppato negli anni di professione e di passione per il settore e che, oggi, fanno la differenza.
Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Malasanità e responsabilità medica, Incidenti stradali, Omicidio, Discriminazione, Diritto penitenziario.
Patrizio Mercadante
Viale L. Matteucci 3
Rieti (RI)