Nel trienno 21/23 ho frequentato i corsi di specializzazione in diritto penale militare, minorile e sportivo organizzati dalle associazioni forensi romane.
Avvocato, iscritto alle liste dei difensori d'ufficio e del gratuito patrocinio. Criminologo, esperto in scienze forensi. Mi sono formato professionalmente nello studio legale degli avv. A. Trimboli e A. Bruno, nonché svolgendo un tirocinio presso la Procura della Repubblica. Dal 2022 opero in proprio. Ritengo che per fornire una buona difesa in materia penale non basti conoscere il diritto. Perciò, negli anni ho cercato di acquisire competenze interdisciplinari che mi permettessero di ottenere una visione sistematica dei fenomeni criminosi e comprendere al meglio il punto di vista del mio assistito.
Presto attività di assistenza, sia come difensore dell'imputato che della parte civile, e consulenza legale prettamente in questa materia, occupandomi in particolare di reati di reati contro la persona, di reati contro il patrimonio, l’onore e la famiglia, legati alla circolazione stradale, al traffico di sostanze stupefacenti e all’immigrazione, nonchè di reati societari, tributari e urbanistici.
Ho patrocinato numerosi processi per delitti contro il patrimonio (soprattutto truffe), ottenendo ottimi risultati. Ritengo che il segreto in questi casi sia soffermarsi sulle sfumature civilistiche delle vicende (aspetto spesso tralasciato dai Colleghi più tradizionalisti). A mio avviso, è necessario impostare la difesa, evidenziando all'A.G. che un'eventuale illiceità civile non comporta automaticamente responsabilità penali, onde evitare un appiattimento sul fronte penalistico della tutela di tutti i rapporti contrattuali che non abbiano determinato il pieno soddisfacimento dell’interesse di una delle parti.
Negli ultimi anni è aumentato in modo considerevole il numero di reati di questo tipo, soprattutto in ambito condominiale, per cui ho avuto modo di affrontare diversi casi di molestie, minacce, lesioni, stalking e maltrattamenti. Ciò che più è necessario in questi processi è abbattere i pregiudizi derivati dal narrato della persona offesa in sede di denuncia e far emergere il contesto reale in cui si collocano le condotte contestate.
Tutela dei minori, Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali, Aste giudiziarie, Omicidio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Diritto immobiliare, Locazioni, Sfratto, Diritto militare, Gratuito patrocinio, Diritto di famiglia, Violenza.
Piermaria Giosuè La Tessa
Via G. Montanelli 11
Roma (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy